Che il nostro paese possa contare su un patrimonio artistico inestimabile è cosa nota. Ma quali sono i musei più visitati in Italia? Quali le gallerie sognate dagli appassionati di arte di tutto il mondo?
Secondo i dati pubblicati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, nel 2013 il museo che registra il più alto afflusso di
visitatori è il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino, con più di 5,6 milioni di ingressi. Al secondo posto si piazzano gli Scavi Vecchi e Nuovi di Pompei, con quasi 2,5 milioni di visitatori. Chiude il podio la Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano con quasi 1,9 ingressi.
Roma e Firenze, mete predilette di milioni di turisti che affollano tutto l’anno siti e gallerie, compaiono prevedibilmente nella parte alta della classifica e confermano il loro primato con le successive posizioni della lista dei musei più visitati in Italia, che vede al quarto posto la Galleria dell’Accademia di Firenze (1,2 ingressi), seguita dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma (poco meno di 1 milione di visitatori) e poi ancora Firenze con il Circuito Museale (Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane, Giardino di Boboli, Galleria del Costume, Giardino Bardini, 700.000 visitatori).
Chiudono la top ten dei musei più visitati in Italia la Venaria Reale di Torino (quasi 600.000 visitatori), il Museo delle Antichità Egizie, sempre a Torino (poco più di 540.000 visitatori), la Galleria Borghese di Roma (quasi 500.000 visitatori) e infine il Circuito Museale Complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta con quasi 440.000 visitatori.
Dalla testa di questa particolare classifica sono escluse a sorpresa mete come Venezia (che compare solo al 19° e al 28° posto, rispettivamente con il Museo Archeologico e con il Circuito museale – Museo di Palazzo Grimani e Gallerie dell’Accademia) e Milano (il Cenacolo vinciano è al 12° posto, mentre la Pinacoteca di Brera si piazza al 20° posto).
In attesa dei dati del 2014 per aggiornare la lista, iniziamo già a chiederci che effetti avrà l’Expo del prossimo anno a Milano, che – con i milioni di visitatori previsti – potrebbe portare a un vero ribaltamento in classifica.
Lascia un commento