C’è chi ama leggere sin da bambino, senza che nessuno lo sforzi o lo consigli. C’è invece chi ha sempre avuto un rapporto difficile con la lettura, perché si sente stretto o perché da piccolo è stato costretto. Quello che non ci hanno mai detto sono i 6 motivi per cui leggere fa bene.
Qualcuno ce l’ha detto che leggere fa bene alla salute, molti di noi che lo fanno quotidianamente già lo sanno… ma ora lo dice anche la scienza. Alcune ricerche neurologiche hanno dimostrato che leggere fa bene alla mente, ma anche al fisico e alla vita di tutti i giorni.
1. Migliora lo stress e combatte i disturbi del sonno. Leggere per almeno 6 minuti al giorno permette di abbassare lo stress del 68%. Leggere abbassa la frequenza cardiaca e aiuta ad allentare le tensioni della vita quotidiana: immergersi nella trama di un romanzo spazza via i pensieri e le preoccupazioni.
2. Ci aiuta a crescere. I bambini che leggono sin da piccoli si dimostrano più intelligenti col passare degli anni. Il nostro sviluppo cerebrale ed emotivo, inoltre, dipende anche da quanti libri ci sono stati letti dai 3 ai 5 anni.
3. Mantiene la mente allenta. Il flusso sanguigno al cervello durante la lettura aumenta. Leggere permette di allenare la memoria ricordando nomi e luoghi, di sviluppare il pensiero analitico districando le trame e prevedendo possibili sviluppi. Inoltre, attività di brain-stretching come la lettura sono in grado di rallentare il progredire di malattie neuro-degenerative come il morbo di Alzheimer.
4. Ci rende più empatici. Leggere le storie degli altri ci permette di capire meglio le persone che ci stanno attorno: leggendo una storia ci immedesimiamo nei personaggi, ne comprendiamo gli stati d’animo e siamo così più inclini a comprendere il nostro prossimo.
5. Migliora la scrittura. Chi legge molto si avvicina quotidianamente a parole nuove, stili diversi e cambi di registro. Queste conoscenze possono essere utili per migliorare la propria fluidità nella scrittura.
6. Ci rende più coraggiosi. Le parole scritte da qualcun altro possono essere da stimolo a migliorarci e punti di riflessione per affrontare un problema. Leggere una storia in cui ritroviamo pezzi della nostra quotidianità può aiutarci a trovare la motivazione per raggiungere un obiettivo.
E voi, amate leggere? Pensate che siano solo 6 i motivi per cui leggere fa bene o ne avete riscontrati altri?
Lascia un commento