GENERE: Fantastico/romantico
REGIA: Daniel Barnz
CAST: Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens, Neil Patrick Harris, Mary-Kate Olsen, Peter Krause, Erik Knudsen, Lisa Gay Hamilton, Dakota Johnson
PAESE: USA 2011
TRAMA: Kyle è convinto che il successo nella vita sia strettamente legato all’aspetto esteriore di una persona, così quandosi prende gioco di una strega perché considerata brutta ella si vendicherà trasformandolo in un ragazzo deforme. L’unico modo per tornare come prima è riuscire a farsi amare così com’è. Kyle crede di non avere speranze finchè non incontrerà Lindy…
SECONDO ME: dopo la fregatura di Cappuccetto Rosso sangue forse avrei fatto meglio a stare lontana da quest’altra favola rivisitata ma la curiosità alla fine ha avuto la meglio e ho deciso di andare a vedere Beastly. Ovviamente la trama e il finale di questo film sono noti sin dall’inizio visto che ricalca la storia de La bella e la bestia dunque da questo punto di vista nessuna novità; nuova è invece l’ambientazione… nuova si fa per dire, dopotutto dopo Twilight e soci ne abbiamo abbastanza di adolescenti e soprannaturale (almeno io, sarà che non sono più adolescente!). L’inizio del film sembra promettente, eppure non riesce a decollare e col tempo risulta noioso, ammetto di non essere un tipo romantico ma le scene tra i due protagonisti sono di un melenso…insomma davvero troppo per me. Gli unici personaggi degni di nota sono quelli che nelle fiabe sono definiti ‘gli aiutanti dell’eroe’ ovvero coloro che lo aiutano a raggiungere il suo obiettivo; se ne La bella e la bestia disneyana avevamo Tockins e Lumiere (l’orologio e il candelabro), qui ci sono un insegnate cieco e una governante . Degna di nota anche la scenografia e il trucco. Credo che il vero problema di questo film in conclusione sia la poca credibilità dei due protagonisti: Vanessa Hudgens nel ruolo della sfigata? Bah.. E poi Kyle tramutato in ‘bestia’ non è poi così male! Detto questo ormai questo film non è più trasmetto al cinema dunque se siete amanti del genere (teen fantasy drama?!) aspettate l’uscita in dvd, se invece avete amato il classico Disney forse è meglio lasciar perdere questo film.
Curiosità: il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alex Flinn
Lascia un commento