Benvenuti! Oggi ho il piacere di parlarvi del primo libro dello scrittore svedese Jonas Jonasson.
Un romanzo che ha avuto un grande successo in Svezia, patria del suo autore, ma che è stato tradotto in altri trenta paesi del mondo. Si ipotizza inoltre anche la sua trasposizione cinematografica.
Dopo aver trascorso una vita avventurosa in giro per il mondo e, in compagnia di illustri personaggi della storia recente, Allan si trova a soggiornare in una casa di riposo nella cittadina di Malmköping.
È il due maggio del 2005, giorno del suo centesimo compleanno. La direzione della casa e le autorità del luogo hanno organizzato una festa in suo onore. Una festa in grande stile, alle presenza persino della stampa. Allan, però è di altro avviso: non la desidera proprio quella festa! Così, prima che l’infermiera Alice bussi alla sua stanza per condurlo ai festeggiamenti, Allan decide di saltare la finestra e scomparire.
Allan scappa, ma non sa bene dove andare. Cammina cammina arriva alla stazione dei pullman. Qui decide di prendere il primo pullman disponibile, e fa anche la conoscenza di un giovane ragazzo biondo. Quest’ultimo , confidando sull’affidabilità del centenario Allan, gli lascia in custodia una grossa valigia grigia, mentre lui si reca alla toilette. Il pullman di Allan giunge mentre il ragazzo è ancora al bagno, così il centenario decide di non abbandonare la valigia, ma di portarla con sè.
Da qui prende avvio una fuga ricca di sorprese e di incontri curiosi che non coglieranno di certo impreparato il nostro Allan, abituato ad una vita di avventure. Ma cosa contiene la valigia? Un piccolo tesoro! I suoi proprietari sono i componenti della terribile banda denominata “Never Again”, i quali una volta realizzata la scomparsa della valigia e del suo prezioso contenuto cercheranno di riappropriarsene. Questi però, non saranno gli unici personaggi ad inseguire Allan e i suoi compagni di viaggio: anche la polizia sarà sulle loro tracce!
Una storia divertente ed irriverente. Una storia ricca di personaggi molto curiosi e particolari in ogni loro caratteristica. E non mancheranno di certo i colpi di scena e tante risate!
Tutto inizia in Svezia per concludersi a Bali, ed anche in maniera molto romantica per il nostro caro centenario Allan! Ora, ciò che sta nel mezzo sta a voi scoprirlo!
Vi lascio con un passo molto divertente ” Dal canto suo il commissario Aronsson provava un certo sconforto davanti all’evolversi della situazione: sarebbe stato più divertente riuscire a salvare il vecchio dalle grinfie di una banda di criminali che non riuscire a salvare i criminali dalle grinfie del vecchio, come invece stava accadendo.”
Disponibile nelle migliori librerie e online su amazon.it
Lascia un commento