GENERE: commedia
PAESE: USA 2011
REGIA: Jake Kasdan
DURATA: 92 min.
CAST: Cameron Diaz, Lucy Punch, Justin Timberlake, Jason Segel, Phyllis Smith, John Michael Higgins, Matthew J. Evans, Kathryn Newton, Kaitlyn Dever
TRAMA: Elisabeth Halsey insegna alle scuole medie ma non ama di certo il suo lavoro, infatti appena trova un uomo abbastanza ricco da poterla mantenere decide di abbandonare il suo impiego senza pensarci due volte. Purtroppo per lei le cose non andranno come sperava: il fidanzato si accorge che lei in realtà è interessata solo al suo denaro e decide di lasciarla, dunque il progetto matrimonio andrà all’aria e la donna sarà costretta a tornare dietro la cattedra. A rendere più interessante il nuovo anno scolastico però, ci pensa un nuovo collega di lavoro: un giovane supplente di matematica (Justin Timberlake per intenderci), ma Elisabeth non sembra essere l’unica interessata a lui…
SECONDO ME: mi aspettavo di peggio da questo film, direi che è uno di quei casi in cui partire prevenuti non può che far bene! Le commedie americane ormai sono specializzate nel creare personaggi dissacranti e scorretti; la figura dell’insegnante fuori dagli schemi l’avevamo già vista in School of Rock ma qui si tratta di qualcosa di molto diverso. Cameron Diaz è una docente-ragazzaccia, senza alcuna passione per il suo lavoro di cui vorrebbe a tutti i costi liberarsi per vivere una vita nel lusso e nella bambagia. Ecco perché non mette impegno nel suo lavoro e conosce a malapena i suoi colleghi che trova piuttosto noiosi; conosce ancor meno i suoi studenti a cui propina ogni giorno un film diverso anziché seguire il programma di studio. Ha un doppio cassetto nella sua cattedra in cui nasconde marijuana e vive con un tizio conosciuto su internet. Direi che il punto di forza di questo film sono senz’altro i personaggi. Oltre a Cameron Diaz (che in questo ruolo è più che convincente), c’è Justin Timberlake nel ruolo del supplente di matematica, Jason Segel in quello del professore di ginnastica e Lucy Punch nel ruolo della perfetta rivale (in amore e sul lavoro). Per quel che riguarda la trama invece nulla di nuovo: le dinamiche del film sono chiare sin dall’inizio, dunque non aspettatevi grandi colpi di scena.
CITAZIONI: Imparare è divertentastico!
(prof. Squiller)
Curiosità: il film sarebbe dovuto uscire col titolo Bad Teacher, una prof da sballo, ma all’ultimo momento si è deciso di cambiarlo. Ecco perché circolano due diversi trailer con i due titoli.
Lascia un commento