Eccomi di nuovo qui a parlare di libri: quello di cui parliamo oggi è particolarmente in tema con il mese di Dicembre ed è Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago.
Sento già alcune delle vostre perplessità e possibili domande? E perché leggere un libro sul vangelo? Conosco già la storia! E perché un libro sul Vangelo? Potrebbe essere oltraggioso… o al contrario: E perché un libro sul Vangelo? Non mi interessa, non sono praticante!
Siate quel che siate, il Vangelo secondo Gesù Cristo è semplicemente un libro splendido e questo è l’unico motivo per leggerlo.
Obiettivamente il tema è delicato per la forte componente religiosa che già il titolo tradisce. Non a caso suscitò fin dalla prima pubblicazione, nel 1991, forti polemiche da parte del clero sia in Italia che in Portogallo, dove ne fu per lungo tempo proibita la pubblicazione. Le maggiori critiche attribuirono a Saramago eccessiva libertà nella descrizione di alcune delle vicende presenti nei Vangeli (ad es. il concepimento di Gesù, la morte di Giuseppe) e soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.
Perché uno dei valori fondamentali del libro di Saramago è da rintracciare proprio nella restituzione dell’umanità ai protagonisti che, ormai così presenti nella nostra cultura, hanno perso il loro essere stati uomini, donne o bambini, per diventare, per alcuni, icone dall’aura sacra e irraggiungibile, per altri sterili statuine del Presepe.
E così vediamo Maria ritrasformarsi in quello che era prima di diventare la madre di Cristo: una giovane poco più che adolescente, legata alla cultura palestinese dell’epoca che la voleva mite e sottomessa al marito, alla legge di Dio e agli uomini in generale, ma ricca dei pensieri, dubbi, sogni di una giovane della sua età. E vediamo Giuseppe, per molti un vecchio falegname dalla barba bianca, riappropriarsi della sua età, poco più di vent’anni al momento della nascita di Gesù, della sua vita quotidiana, del suo rapporto con
la comunità, con il figlio e con la moglie. Soprattutto vediamo Gesù descritto nella sua componente umana, di dubbi, paure, ma anche amore.
Il libro ha anche il pregio di restituire un contesto storico a queste figure: quello della Palestina di 2000 anni fa, parecchio distante da quella di oggi, ma altrettanto ricca di cultura, tradizioni, norme che regolavano le relazioni tra uomini e donne o tra i giovani e gli anziani della comunità.
Un commento a parte è da dedicare al particolarissimo stile di Saramago: non spaventatevi se aprendo, anche a caso, il libro quello che vi si apre davanti è un muro fitto di parole. Lo stile di Saramago potrebbe essere rappresentato dallo scorrere incessante di un fiume: le sue parole, pagina dopo pagina, si affiancano l’una all’altra, separate solo da virgole, punti e maiuscole a dare al testo il giusto ritmo e senso. La punteggiatura è un concetto relativo per Saramago: non usa punti interrogativi, due punti o virgolette per differenziare i dialoghi eppure la lettura è così scorrevole, leggera e coinvolgente da far sperimentare davvero la sensazione di essere trascinati via da un fiume di emozioni.
Non è un libro semplice, certo, ma lo stile e la scrittura di Saramago sono così magici da far superare ogni ostacolo alla lettura.
Leggetelo, se volete conoscere un grande Autore (premio nobel per la letteratura nel 1998), se avete coraggio e non vi spaventa il fiume ininterrotto di parole, ma soprattutto se avete voglia di rileggere un pezzo della nostra storia e cultura, una volta tanto, dal punto di vista dell’umanità dei protagonisti.
Regalatelo anche, se vi va, ma solo a persone di cui conoscete e apprezzate l’amore per la lettura e la letteratura: il rischio che il libro non sia “compreso” è elevatissimo, voi fareste la figura di chi ha scelto il regalo sbagliato e, cosa ben peggiore, il libro resterebbe fermo in libreria a prendere polvere.
E a voi? Piacciono i romanzi storici? La letteratura che ci riporta alla nostra cultura o religione?
E sotto il vostro albero solitamente ci sono libri? Li regalate? Li ricevete?
Mi piacerebbe saperlo!
*Approfitta dello sconto AMAZON.it e acquista la tua copia qui*
Lascia un commento