- GENERE: commedia
- PAESE: USA 2010
- REGIA: Will Gluck
- DURATA: 93 min.
CAST
Una spettacolare Emma Stone, Penn Badgley, Amanda Bynes, Alyson Michalka, Thomas Haden Church, Stanley Tucci, Patricia Clarkson, Lisa Kudrow, Dan Byrd, Cam Gigandet, Malcolm McDowell
TRAMA
Ispirata al romanzo “La lettera scarlatta” , Emma Stone veste i panni di Olive, una liceale tutt’altro che popolare ma le cose cambieranno bruscamente a causa di una bugia raccontata alla sua migliore amica per evitare di fare un viaggio con la sua famiglia: racconta di aver conosciuto un ragazzo del college e di esserci andata a letto. Presto la notizia si diffonderà in tutta la scuola e per questo motivo Olive diventerà la ragazza più chiacchierata del liceo. Decide di stare al gioco e di interpretare il ruolo della ‘ragazza facile’ ma presto la situazione le si ritorcerà contro…
RECENSIONE
Questo film è stato ingiustamente boicottato dalle sale italiane, nel senso che è stato trasmesso per poco tempo e in poche sale. Ed è un vero peccato perché nel suo genere è davvero molto carino e con spunti originali. In genere le commedie sui teenager non fanno impazzire, soprattutto quelle d’ambientazione scolastica come in questo caso. Ma Easy girl è diverso: Olive è una moderna Hester che come la protagonista de La lettera Scarlatta si vede affibbiare un titolo che non le appartiene ovvero quello di ‘ragazza facile’. Eppure lei invece di smentire decide di entrare nella parte, così la vediamo indossare abiti succinti e cucire su ognuno di essi la lettera A (di adultera, proprio in riferimento alla protagonista de La lettera scarlatta). Il finale è piuttosto scontato e buonista, quello insomma che ci si aspetta da una tipica commedia americana. Eppure il punto forte di questo Easy Girl non è la trama in sè bensì il messaggio che vuole trasmettere ed è anche per questo che assume la forma di un documentario. Superba Emma Stone, adoro il personaggio di Olive!
CITAZIONI
Che fine ha fatto la cavalleria? Esiste soltanto nei film degli anni 80? Voglio John Cusack con un boom box fuori dalla mia finestra, voglio andarmene su un taglia erba con Patrick Dempsey, voglio Jake di “Un compleanno da ricordare” che mi aspetta fuori dalla chiesa, voglio Judd Nelson che alza il pugno al cielo perché sa di avermi conquistata! Voglio che la mia vita sia come quella di un film degli anni 80.
Lascia un commento