Se dico Firenze indubbiamente il pensiero va ad un’immagine molto simile a quella della foto: una città d’arte che richiama turisti da ogni parte del mondo, gli Uffizi, l’Arno, Piazza Santa Croce e molto altro; tutto assolutamente meritevole di una visita ma nulla che per “dovere” scolastico o per piacere personale voi non conosciate già.
Volevo dare a questo articolo un taglio leggermente diverso, un po’ piu’ frivolo perchè sulla Firenze artistica potete trovare qualsiasi cosa online o su una guida.
Se vi hanno affascinato Les Halles a Parigi e la Boqueria di Barcellona non potete perdervi il Mercato Centrale, in zona San Lorenzo, nel cuore della citta’.
Molto frequentato dagli stessi fiorentini si sviluppa su ben due piani dove potete trovare tutto quanto offre di tipico la regione, ottima carne, formaggi, frutta e verdura fresche ma anche piante e fiori molto belli.
Firenze è famosa per i suoi artigiani, maestri della carta, dell’argento, del pellame e dell’abbigliamento solo per citare alcune competenze.
Dall’idea di dare nuovo lustro al sapere artigiano fiorentino nel 1951 nasce Valditevere, progetto di tre signore amanti della moda il cui marchio e boutique trovano ancora spazio nella sede storica: potete vedere alcuni modelli attuali e alcune mise d’epoca direttamente in sede.
Se volete invece accaparrarvi qualche abito o accessorio dello stilista fiorentino piu’ attuale potete fare una piccola deviazione verso Sesto Fiorentino dove Roberto Cavalli ha un vasto e fornitissimo outlet.
E’ mio dovere avvisarvi che i vostri portafogli difficilmente ne usciranno indenni.
Non volete tornare a casa senza aver messo piede in un museo ma non siete delle patite d’arte in senso stretto?
Scommetto che non esiterete un momento davanti al Museo Gucci!
Esposizione permanente dall’archivio della Maison, store con i prodotti piu’ famosi, bookstore e l’elegantissimo caffè Gucci, una visita virtuale o per informazioni varie.
Se non siete paghe di quanto visto al Museo Gucci potete fare una puntata al Museo Ferragamo, dove potrete ammirare cosa riuscirono a fare l’inventiva e l’artigianalita’ italiana nonostante l’autarchia fascista e rimarrete piacevolmente stupite e probabilmente anche orgogliose.
Siete amanti di essenze e profumi?
L’officina profumo Santa Maria Novella, fondata e un tempo gestita da frati, dal 1221 coltiva erbe officinali e non solo e produce pomate e unguenti a scopo medicamentoso.
Nel 1612 la farmacia apre al pubblico e nel tempo si specializza in saponi, profumi e simili che a tutt’ora vengono prodotti e venduti.
Gli ambienti sono ora visitabili e sono disponibili anche tour guidati per immergersi in questo magico e antichissimo mondo artigiano.
I vostri uomini stanno uscendo provati da questa visita incentrata sul mondo della moda?
Zittiteli e stupiteli portandoli a Coverciano (luogo di ritiro della Nazionale Italiana) al Museo del Calcio: cimeli, maglie, palloni, documentazione storiografica di questo sport nel nostro paese.
Come ultimo suggerimento per questa visita godereccia e un po’ frivola vi segnalo il progetto ” Vetrina Toscana a Tavola” nato dalla Regione in collaborazione con ristoratori e pubblici esercizi: aderiscono al progetto locali dove si fa punto di forza la cucina e i prodotti tipici, potete scegliere fra più di 650 proposte in tutte la regione, molte a Firenze città.
Lascia un commento