Fino a qualche anno fa non ero particolarmente appassionata di serie tv.. l’unica che mi aveva incollato allo schermo della tv è stata O.C. che purtroppo terminò con la 4 stagione.
Qualche anno dopo, gli stessi “creatori” di Oc, ovvero, Josh Schwartz e Chris Fedak, diedero alla luce “Chuck” la storia di un nerd che diventa una spia, il mio ragazzo mi propose: vediamo un po’ com’è?
Da notare che location e azzeccatissima colonna sonora sono stessi elementi che abbiamo trovato in O.C.
E da lì fu amore a prima visione.. nonostante il grande successo e l’amore dei fan, un po’ per il calo di ascolti, un po’ perché ormai non c’erano più sviluppi possibili, la serie stava per terminare già alla fine della seconda stagione, ma grazie a varie petizioni e all’amore dei fan siamo arrivati alla quinta. Stavolta però purtroppo è finita davvero, il tempo è voltato e, quando mi sono ricordata, che la settimana scorsa sarebbero andate in onda le ultime due puntate in assoluto, mi è venuto il magone.
E siccome nel mio cuore i personaggi vivranno per sempre ehehe voglio ricordare/omaggiare questo telefilm ripercorrendo un po’ la sua storia.
Attenzione se non avete ancora visto la serie o non siete arrivati all’ultima stagione di seguito potrete trovare degli spoiler!
Il Cast di Chuck:
- Zachary Levi: Chuck Bartowski
- Yvonne Strahovski: Sarah Walker
- Adam Baldwin: John Casey
- Joshua Gomez: Morgan Grimes
- Sarah Lancaster: Ellie Bartowski
- Ryan McPartlin: Devon Woodcomb
- Mark Christopher Lawrence: Michael “Big Mike” Tucker
- Vik Sahay: Lester Patel
- Scott Krinsky: Jeffrey “Jeff” Barnes
- Bonita Friedericy: Gen. Diane Beckman
La Trama di Chuck
Chuck Bartowski è un ragazzo di Burbank, in California, dove lavora come esperto di computer nel negozio di elettronica Buy More, insieme al suo migliore amico Morgan Grimes. Vive con la sorella Ellie e il cognato Devon “Capitan Fenomeno” Woodcomb, entrambi medici, che non perdono occasione per incoraggiare Chuck sia nella vita professionale che sentimentale.
Chuck 1 Stagione
All’inizio della prima stagione Chuck riceve una mail da Bryce Larkin, suo compagno all’Università di Stanford, che ora si rivela quindi agente della CIA. Quando apre la mail, l’intero database governativo contenente segreti militari, un supercomputer neurale chiamato Intersect, si installa nel suo cervello. Sia la Sicurezza Nazionale che la CIA inviano degli agenti, rispettivamente il maggiore John Casey e l’agente Sarah Walker, per recuperare i dati. Dal momento che le informazioni inviategli da Bryce sono state distrutte dal loro database originario, e poiché attraverso dei “flash” il database nel suo cervello si attiva automaticamente alla vista di volti, voci, parole chiave contenuti nei fascicoli segreti, Chuck è costretto ad aiutare il governo utilizzando le proprie conoscenze. Al fine di preservare la sua sicurezza, Chuck deve mantenere la sua occupazione al Buy More e tenere il tutto segreto sia alla sua famiglia che agli amici. Gli agenti Casey e Walker rimangono accanto a Chuck, con la copertura rispettivamente di collega al Buy More e fidanzata. Episodio dopo episodio il legame di fiducia e stima reciproca che unisce Chuck, Sarah e Casey si consolida e tra Sarah e Chuck inoltre nasce un feeling sentimentale che però sembra stentare a decollare.
Chuck 2 Stagione
Alla fine della seconda stagione, dopo aver eliminato la Fulcrum, Chuck si dota di un nuovo Intersect ancora più potente detto Intersect 2.0, che il Governo stava costruendo per rimpiazzare il primo, andato distrutto. Il nuovo supercomputer era destinato a Bryce, ma quest’ultimo viene ucciso e allora anche questa volta sarà Chuck ad usufruirne. Con l’Intersect 2.0 Chuck impara anche le arti marziali e ad usare armi, diventando una “vera spia”. Celeberrima la battuta: “Guys I know kung-fu!”
Chuck 3 Stagione
Nella terza stagione una nuova organizzazione sarà nemica del team Bartowski: L’Anello.
Inoltre, al Team Bartowski viene aggiunto un nuovo agente della CIA, Daniel Shaw, che si rivelerà però un doppiogiochista dell’organizzazione criminale. Nel frattempo Chuck e Sarah finalmente iniziano una reale storia d’amore, e dopo aver sconfitto l’agente Shaw e l’Anello, promette alla sorella di lasciare la vita da spia. Ma nel finale una nuova misteriosa sorpresa aspetta Chuck, lasciatagli da suo padre, che apre un nuovo indefinito scenario davanti a lui.
Chuck 4 Stagione
All’inizio della quarta stagione Chuck tenta di iniziare una nuova vita cercandosi un nuovo lavoro, ma il generale Beckman lo costringe a ritornare al Buy More e riprendere il suo posto da agente della CIA. Nel frattempo con l’aiuto di Morgan, seguendo gli indizi lasciatigli dal padre, inizia la ricerca di sua madre, che sarà ben presto supportata da Sarah e Casey quando si scopre che è un’ex agente della CIA, ora membro di un’organizzazione criminale. Dopo una serie di avventure e scoperta la verità su sua madre, Chuck e Sarah convoleranno a nozze, prima di iniziare una nuova vita da spie “freelance” insieme a Casey e Morgan. La stagione si conclude con un fatto totalmente imprevisto: Morgan per caso, indossando degli ochiali, acquisisce l’Intersect.
Chuck 5 Stagione
Chuck, Sarah, Casey e Morgan, che ora possiede l’Intersect, fondano una compagnia di spie freelance: la Carmicheal Industries. Si scopre però che il supercomputer che Morgan ha installato gli è stato in realtà inviato da Decker, originariamente destinato a Chuck, ed è una versione che flash dopo flash rimuove dalla testa i ricordi e la personalità. Chuck e gli altri riescono ad eliminare in tempo questa versione senza pervenire ad effetti collaterali eccessivi. principale concorrente in affari dei protagonisti è la Verbanski Corporation, il cui capo è una vecchia fiamma di Casey: Gertrude Verbanski. Decker, intanto, ordina alla squadra di Chuck di recuperare un virus molto pericoloso per la rete; ma a missione completata si scopre essere una trappola, e Gertrude uccide Decker prima che egli possa nuocere ancora, quindi scappa. A metà stagione si scopre che Decker era comandato da Daniel Shaw, che grazie al virus OMEN riesce a scappare e cattura Sarah, con l’intento di costruire il nuovo Intersect 3.0, ma Chuck installa il virus nell’Intersect stesso e Shaw è nuovamente sconfitto. L’ ultimo avversario è Nicholas Quinn, ex-agente CIA corrotto che vuole l’Intersect a tutti i costi. A farne le spese sarà Sarah, che per sfuggire ad una trappola dell’uomo installa la stessa versione dell’Intersect di Morgan, con gli stessi effetti di emicrania ed amnesie, fino a quando Quinn non la cattura e le cancella completamente tutti i ricordi degli ultimi cinque anni con Chuck. Ora Sarah crede che Chuck sia una spia corrotta, e sotto ordine di Quinn riprende l’Intersect dal governo consegnandoglielo, ma si rende conto troppo tardi che tutto quello che Quinn le ha raccontato non è la verità, quindi torna da Chuck per dirgli addio, in quanto non prova più nulla per lui. La serie finisce con l’acquisizione di Chuck dell’ultimo Intersect esistente al mondo, la morte di Quinn, Casey che parte per rintracciare Gertrude, Morgan e Alex che vanno a vivere insieme ed Ellie e Devon che si trasferiscono a Chicago.
Nell’ultima scena della serie, sulla spiaggia, Chuck si rivolge a Sarah, che non ha recuperato la memoria, e le chiede di fidarsi di lui (richiamando la puntata pilota quando Sarah dice la stessa cosa a Chuck) ed inizia a raccontarle la loro storia. Sarah quindi chiede a Chuck di baciarla, nella speranza che un ultimo “magico bacio”, come suggerito da Morgan, possa farle ricordare degli ultimi cinque anni e innamorarsi nuovamente di lui, ma non è chiaro se ciò accade veramente.
Gli autori hanno raccontato di aver voluto così il finale, una sorta di addio, come una lettera d’amore ai fans, noi magari avremo preferito un lieto fine o meglio , io personalmente avrei voluto non finisse mai, il bello di Chuck è che riuniva azione, commedia, humor, romanticismo e anche elementi drammatici , era questa la forza della serie.
Marialice dice
già.. io ho provato e provo ancora un senso di vuoto ehehe continuo a vedere spezzoni su yt, non riesco a farmene una ragione 😀
cri dice
penso che hanno rotto con questi finali del cavolo!!! :((((((
La gallina con lo smalto dice
Uno dei pochi telefim che adoro!!! Peccato termini tutto con la quarta stagione e con un finale così “non finale”..