Buongiorno Telefilmaniaci!
Oggi vi parlerò di una nuova serie che ha debuttato il 23 Ottobre 2011 in America sulla ABC e poco più tardi, il 25 Dicembre, in Italia sul canale satellitare FOX.
Attualmente sono stati rilasciati 11 episodi in Lingua inglese (disponibili anche sottotitolati in Italiano), e 4 doppiati nella nostra lingua su un totale di 22 episodi.
La serie narra le vicende dei personaggi delle fiabe classiche (Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola…).
La storia sarebbe alquanto scontata, se non fosse che questi sono stati spediti nel mondo reale a causa di una maledizione!
Se anche voi volete restituire ai personaggi delle fiabe che da bambini tanto avete amato il loro lieto fine, seguite l’articolo!
Trama:
Emma Swan è una giovane solitaria, incapace di fidarsi del prossimo e dal carattere duro che vive a Boston.
Il giorno del suo ventottesimo compleanno riceve l’inaspettata visita del bambino che aveva dato in adozione dieci anni prima, Henry.
Henry è un bambino estremamente fantasioso e solare e racconta alla sua madre Biologica di essere scappato dalla sua città, StoryBrooke, nel Maine, per cercarla.
La ragazza si convince di doverlo riportare a casa e lì incontra la madre adottiva di Henry, Regina, e capisce che con lei, severa e scettica sindachessa della città, il bambino è tutt’altro che felice!
Emma decide di rimanere a Storybrooke per qualche giorno per sorvegliare la situazione.
Henry nel frattempo le mostra il suo tesoro più grande, un libro di favole secondo il quale lei sarebbe la figlia di Biancaneve e del principe Azzurro, nonchè l’unica a poter salvare tutti gli abitanti di Storybrooke dalla maledizione e a poter restutuire loro il lieto fine.
Il bambino riconosce in numerosi abitanti della città personaggi del mondo delle fiabe.
Secondo Henry la madre adottiva è la Regina Cattiva (di Biancaneve), il suo psicologo il Grillo Parlante, la sua insegnante Biancaneve (e quindi la madre di Emma), lo sceriffo Graham è il Cacciatore e ce ne sono molti altri!
Nessuno di loro si ricorda nulla della sua vita prima di Storybrooke. Nessuno tranne la Regina.
In una realtà parallela nel frattempo, lo spettatore ripercorre con dei Flashback le vite che i personaggi delle Fiabe avevano nel reame incantato fino al momento in cui, adirata e gelosa, la regina cattiva non ha lanciato la maledizione più potente e maligna che esistesse rubando loro la tipica felicità fiabesca.
La “storia nella storia” in particolare racconta di come Biancaneve si è innamorata del Principe Azzurro James e di come i due abbiano dovuto abbandonare la loro piccola Emma per salvarle la vita e darle la possibilità di ricambiare in futuro, e cancellare il maleficio sull’intero mondo.
Commento:
Ultimamente a quanto pare le serie TV e i film ispirati alle favole sono stati messi al centro dell’attenzione: vi cito per esempio “Cappuccetto rosso Sangue” del 2011 “Biancaneve e il Cacciatore” che uscirà nell’estate 2011 o la serie Grimm.
Quest’ultima ha una trama per molti versi simile a “Once upon a Time” con una differenza colossale: Grimm è noioso! La trama mi sembra molto poco definita.
Il cast di Once Upon a Time ha una qualità decisamente migliore, la protagonista è reduce da 3 stagioni di Dr House, per esempio!
Il mondo fiabesco è divinamente interpretato dagli attori e l’incentrarsi su un singolo personaggio per episodio mi piace molto.
Anche la vita reale a Storybrooke ha una trama piuttosto corposa, le mie due ministorie preferite sono il rapporto tra Henry ed Emma e la Lovestory contrastata tra Mary Margareth (Biancaneve) e David (Principe James).
In conclusione anche questa volta vi consiglio la visione della serie!
Fatemi sapere cosa pensate della serie con un commento!
Lascia un commento