Titolo originale: Tinker Tailor Soldier Spy
PAESE: UK, Francia, Germania 2011
REGIA: Tomas Alfredson
DURATA: 127 min.
CAST: Gary Oldman, John Hurt, Mark Strong, Colin Firth, Tom Hardy, Toby Jones, Ciarán Hinds, Benedict Cumberbatch, Kathy Burke, Stephen Graham, Amanda Fairbank-Hynes
TRAMA: Londra, 1973. Siamo in piena Guerra Fredda: un agente del gruppo MI6 ha il compito di stanare, all’interno dell’organizzazione, una talpa che è al servizio dei russi.
SECONDO ME: per poter recensire un film bisognerebbe averlo visto per intero, cosa che solitamente faccio. Anzi lo faccio sempre, odio lasciare le cose a metà anche se non suscitano affatto il mio interesse, dunque mi sforzo e vado avanti fino alla fine. Eppure in questo caso non ce l’ho fatta, questo film mi ha fatto dire BASTA! Dalla trama e dal genere (spionaggio) ci si aspetterebbe qualcosa di movimentato o comunque avvincente, invece no. Questo film è piatto e noioso. Ora c’è chi lo descrive: romantico e sopra le righe, cosa?! Ok i gusti sono gusti, dunque ognuno ha le sue opinioni anche se a volte mi sembra che certe persone vogliano solo spacciarsi per intellettualoidi snob quando in realtà del film non hanno capito un bel niente. La Talpa è complesso e decisamente difficile da seguire, ma il problema non è questo perchè basterebbe solo un po’ di concentrazione in più; il problema è che non riesce a mantenere alto l’interesse dello spettatore, il problema è la trama che è davvero piatta (l’ho già usata questa parola? scusate ma è il termine più appropriato per definire questo film). Ora io non so come è andato a finire e la verità è che, nonostante sia una persona estremamente curiosa, non mi interessa affatto saperlo; questo per farvi capire il grado di interesse che ha suscitato in me. Dunque questa non vuole essere una vera e propria recensione, più che altro un ammonimento: state lontani da questo film!
CITAZIONI: Quando si renderà conto che i suoi ideali non sono poi così migliori dei miei?
George Smiley (Gary Oldman)
Curiosità: Tomas Alfredson ha diretto un altro film di successo Lasciami Entrare, di cui è già stato fatto un inutile remake americano: che senso ha fare un remake di un film uscito un anno prima?! Gli americani… se una cosa non la fanno loro devono rimediare no? Dunque ecco Blood Story e Millenium- Uomini che odiano le donne. Ma questa è un’altra storia…
C’è qualcuno che ha visto il film e la pensa il maniera diversa da me?
Fatemi sapere 🙂
Lascia un commento