Tim Burton è il mio regista preferito, Johnny Depp è il mio attore preferito e fortunatamente i due hanno creato un connubio artistico che va avanti da anni e che ha portato alla creazione di film indimenticabili. Dunque andiamo a vedere da vicino tutti i film girati insieme dalle origini ad oggi…
1990
Edward Mani di Forbice
Il primo film girato insieme, una favola romantica e triste entrata nel cuore di tutti.
Come fai a sapere che lui è ancora vivo?
Non lo so, non ne sono sicura ma io credo che lo sia. Vedi, prima che lui venisse in questa città la neve non era mai caduta, ma dopo il suo arrivo è caduta. Se ora lui non fosse lassù, non credo che nevicherebbe così. A volte può vedermi ancora ballare tra quei fiocchi.
Kim (Winona Ryder)
1994
Tra tutti probabilmente è quello meno conosciuto nonostante abbia ricevuto molti premi e sia molto apprezzato dalla critica. In bianco e nero, narra la storia di un regista realmente esistito, Ed Wood definito il peggior regista di tutti i tempi.
Qual è quella cosa che, se inserita in un film, garantisce il successo?
Le tette!
Ed Wood (Jhonny Depp)
1999
Un dark fantasy ambientato in un villaggio americano della fine del ‘700. Uno dei più grandi film di successo di Burton.
Forse c’è un po’ di strega in te Katrina?
Perchè dici questo?
Perchè tu mi hai stregato!
Katrina e Ichabord (Christina Ricci e Johnny Depp)
2005
Tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl e dal film del ’71 Willie Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. Bellissima la scenografia: un tripudio di colori e di oggetti fuori dal comune sono le caratteristiche principali della fabbrica del signor Wonka.
Qualche sciocchezza di tanto in tanto aiuta l’uomo a vivere d’incanto…
Willie Wonka (Johnny Depp)
Film d’animazione, Johnny Depp presta la voce al protagonista e non solo quella: come si può ben vedere, anche per la realizzazione fisica del personaggio ci si è ispirati all’attore.
2007
Sweeney Todd- Il diabolico Barbiere di Fleet Street
Un musical dalle tinte gotiche. La storia di un barbiere che medita vendetta nei confronti dell’uomo che gli ha portato via la moglie e la figlia.
Avrò la mia vendetta, avrò la mia salvezza!
Sweeney Tood (Johnny Depp)
2010
Ispirato al libro per ragazzi di Lewis Carroll Alice In wonderland, in realtà vuole esserne il sequel ideale narrando il ritorno di Alice nel paese delle meraviglie qualche anno dopo. Sinceramente tra tutte le collaborazioni tra i due, questa è quella che mi convince meno. Neanche l’interpretazione del Cappellaio Matto di Johnny Depp mi fa impazzire (ancor meno il suo balletto…).
Prossima uscita
Ultima collaborazione è per Dark Shadow che dovrebbe uscire nei prossimi mesi e che sarà incentrato sui vampiri. Questa è la prima immagine messa in circolazione e sembra promettere bene!
Quale tra questi film vi piace di più?
Che ne pensate del connubio artistico tra Depp e Burton?
Al prossimo film
Stephy
La gallina con lo smalto dice
Sono proprio curiosa di vedere Johnny Depp in versione vampiresca!! 🙂