Quando si sente il nome Taschen, il pensiero corre subito a libri d’arte eccezionalmente curati. Ci sono però testi che vanno al di là della semplice pubblicazione di settore e diventano veri e propri oggetti del desiderio contesi da appassionati collezionisti: sono i libri da collezione Taschen.
Le edizioni da collezione della casa editrice tedesca si caratterizzano per il grande formato, per la rilegatura in materiali particolari – sempre in accordo con il tema o con il soggetto del volume – e per il costo non certo alla portata di tutte le tasche.
Per esempio, il libro dedicato alla storia dei mitici Rolling Stones è disponibile a € 4.000. Si tratta di un’edizione di sole 1.150 copie, ciascuna firmata dai quattro Stones, che racconta l’intera carriera del gruppo, dagli esordi fino ai successi più recenti. 50 anni di musica ed eccessi documentati da foto firmate da fotografi come David Bailey, Peter Beard, Annie Leibovitz e Helmut Newton, con una premessa dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e tre saggi di autori pluri-premiati. Insomma, una vera Bibbia per i fan del gruppo inglese.
Ma questo non è certo il titolo tra i libri da collezione Taschen con il prezzo più alto. La monografia dedicata ad Ai Weiwei, artista contemporaneo e attivista cinese, è stata messa in vendita a ben 10.000€. Parlare di libro in questo caso è in effetti riduttivo: il volume, realizzato in sole 100 copie numerate e firmate dallo stesso artista, poggia su di un leggio in marmo di Fangshan, distretto da cui proveniva il materiale usato per i palazzi imperiali, anch’esso ideato da Weiwei. In questo caso è il volume stesso che travalica il suo tema e si fa esso stesso opera d’arte. La preziosa edizione è sold-out.
Alla stessa cifra da capogiro è stata proposta sul mercato la monografia The Post-Pop Superstar, dedicata all’artista contemporaneo Jeff Koons. Un’Art Edition realizzata anche in questo caso in sole cento copie numerate e autografate che, accanto al volume che presenta uno studio approfondito sull’opera di Koons, include un disegno appositamente studiato dall’artista per questa edizione, una cascata in foglia d’argento che riprende un motivo frequente nella sua produzione. Anche in questo caso, non un semplice libro, ma un mix di arte e studio d’arte appetibile per molti collezionisti, un vero investimento destinato a rivalutarsi nel tempo.
I libri da collezione Taschen non sono certo per tutti. Ma chi volesse dare un’occhiata al catalogo della celebre casa editrice, può sbirciare il sito oppure fare un salto nella nuova libreria Taschen di Milano, aperta come pop up prima di Natale e dal 12 aprile nuovamente a disposizione del pubblico.
corrado dice
Io ne ho due, Atlas Maior di Joan Blaeu e “Complete History of Costumes”..Sono enormi e stupendi. E li vendo.