Ciao a tutti music addicted! Conoscete I Keane? Prima di annunciare l’arrivo del nuovo album per chi non li conoscesse vi racconto un po’ la loro storia.
I Keane sono un gruppo musicale britannico nato artisticamente nel 1997, formato dal compositore, bassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin.
Può essere considerato come uno dei più importanti gruppi del pop brittanico ma la loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay ,Travis, o Oasis, è caratterizzata dall‘assenza di chitarre e basso, un po’ meno rock è un po’ più melodici.
I Keane infatti a causa di varie vicissitudini non hanno avuto né un bassista né un chitarrista dal luglio 2001 (quando Dominic Scott lasciò il gruppo e non fu più rimpiazzato) e fino al febbraio 2011 (data di aggiunta di Jesse) i loro pezzi si sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo “la band senza chitarra”. Dalla sua nascita fino ad oggi, la band ha venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo.
Il 16 febbraio 2004, supportato da un video promozionale, esce quello che da molti viene considerato il vero primo singolo dei Keane: Somewhere Only We Know. Alla prima settimana, il singolo si piazza alla posizione n° 3 nella classifica inglese. Il 3 maggio esce il secondo singolo (già collaudato dall’esperienza con la Fierce Panda Records), Everybody’s Changing, il quale si piazza alla posizione n° 4 anch’esso alla prima settimana. Il 10 maggio esce Hopes and Fears, il tanto atteso album di debutto; il giorno successivo, i Keane partono per il loro primo tour mondiale, Hopes and Fears Tour. L’album debutta alla prima posizione, e sarà uno dei più venduti di quell’anno.
Dopo l’uscita di altri due singoli di successo, Bedshaped e This is the Last Time, nel febbraio del 2005 il gruppo vince 2 Brit Awards, uno dei quali per il miglior album del 2004. Durante tutto il 2005, i Keane girano per l’Europa, partecipando a molti festival estivi e a numerose iniziative ed eventi di beneficenza, il più importante dei quali è il Live 8, noto concerto a scopo benefico-umanitario organizzato da Bob Geldof.
Probabilmente li avrete conosciuti tramite Somewhere Only We Know o la bellissima Crystal Ball, ricordate il video in qui il protagonista all’improvviso perde la sua identità e un suo clone prende il suo posto?
Il secondo album, Under the Iron Sea è quello che ha consacrato il gruppo e che lo ha portato al successo.
I singoli più celebri e passati da tutte le radio del mondo in quell’anno furono, Nothing in My Way, cheviene scelto come canzone di sottofondo nel videogioco FIFA 07, e Bad Dream che viene utilizzato come colonna sonora di molti telefilm. Molti probabilmente hanno conosciuto questa bellissima canzone guardando The OC.
Altri album sono, in ordine di pubblicazione:
Perfect Symmetry (2008 – 2010)
Night Train (2010 – 2011)
E ora i Keane sono tornati con un nuovo album che si chiama Strangeland, uscito lo scorso 7 maggio , ma già preannunciato ed anticipato dal nuovo singolo silenced by the night in perfetto stile keane! Atmosfera pop soft romantica e quasi surreale.
Secondo il principale autore delle canzoni del gruppo, Tim Rice-Oxley, la metafora ricorrente dell’album è quella del viaggio.
La scaletta contiene 12 canzoni (a lato, invece, la copertina), con questi titoli: ‘You Are Young’, ‘Silenced By The Night’, ‘Disconnected’, ‘Watch How You Go’, ‘Sovereign Light Café’, ‘On The Road’, ‘The Starting Line’, ‘Black Rain’, ‘Neon River’, ‘Day Will Come’, ‘In Your Own Time’, ‘Sea Fog’.
Non vedo l’ora di ascoltarlo e voi?
Lascia un commento