Bentrovati per il nostro ormai appuntamento fisso tra i libri.
Oggi vi voglio parlare di un libro davvero divertente scritto dalla mia conterranea Geppi Cucciari, attualmente sugli schermi di La7 con il programma G Day. La sua irriverente vena comica si ritrova inevitabilmente nelle pagine di questa sua prima opera.
La storia è quella di tre amiche che abitano a Milano, dopo aver lasciato la Sardegna, loro terra d’origine. Le loro vite proseguono tranquille , immerse tra carriere ormai definite e fidanzati “non pervenuti”. Tutto ciò fino a quando arriva una misteriosa lettera che le sconvolgerà e le lascerà nello sconforto più totale. Perchè la lettera non è altro che la partecipazione di nozze della loro amica Monica, che convolerà a nozze di lì a poco tempo.
“Ma tu guarda l’ex bruttina e solitaria Monica, ai tempi della scuola era l’unica tra noi a non avere un fidanzatino, com’è possibile che proprio lei abbia anticipato tutte con questa inaspettata scelta di vita?”
Un matrimonio? Tornare in Sardegna senza fidanzato? Sottostare alle domande delle vecchie zie su matrimonio e famiglia? Non è certo una situazione sostenibile per le tre amiche. L’unica soluzione è trovare di validi accompagnatori per la cerimonia. Ecco allora che le tre si lanceranno alla scoperta dell’anima gemella. Non mancheranno certo situazioni imbarazzanti. Un mix tra fantasia e realtà che farà sorridere sino alla fine.
Un po’ la nostra versione dei Sex and the city, descritta con la verve comica di Geppi Cucciari.
“Ogni donna ha un ex fidanzato ingombrante che dà saltuariamente dei colpi di coda, così, solo per il gusto di confondere le idee. Un tipo così, appena sente nell’aria che tu stai finalmente meglio, che sei in grado di ascoltare Killing Me Softly senza metterti a fissare il vuoto, che riesci a guardare una coppia che si bacia senza pensare: “Tanto non dura, vedrai che si lasciano”, ecco, in quel preciso momento decide che un sms non ha mai fatto del male a nessuno, che è un peccato buttare via tutto e non restare amici, e soprattutto che ricevere una lettera sarà rétro ma fa sempre tanto, tanto piacere”.
La storia che ci viene narrata fa davvero sorridere, e poi in fondo chi non è mai stata tradita, o è in crisi in attesa che arrivi il principe azzurro? è inevitabile immedesimarsi, perchè è la storia di tante noi. E Geppi ha il pregio di non prendersi troppo sul serio.
Angela
Lascia un commento