Una mostra al Victoria & Albert Museum di Londra cerca di spiegare cos’è il lusso oggi, di cosa si tratta e soprattutto come viene percepito dalla gente comune.
A fronte di brand sempre più esclusivi e irraggiungibili che contrastano con le sempre più evidenti differenze sociali a livello globale, la definizione del lusso pone anche problemi etici. Mentre il ritmo di vita sempre più frenetico e i cambiamenti culturali in atto negli ultimi decenni hanno portato a considerare lusso oggi anche beni non tangibili, come il tempo e lo spazio.
La mostra a Londra cerca quindi, a partire da queste premesse, di definire il lusso, dalla sua produzione al suo futuro, attraverso una riflessione articolata e composita.
La mostra What is luxury? include opera di designer e artisti che illustrano la produzione di oggetti di lusso, evidenziando come questi richiedano un’eccezionale maestria e, soprattutto, tanto tempo da dedicare a un lavoro manuale certosino. L’ideatore di un oggetto di questo tipo spesso non segue logiche commerciali, ma si dedica all’oggetto per la pura passione della creazione, per il gusto del lavorare materiali pregiati e per di applicare tecniche sempre più complesse, consapevole che il suo sforzo può non trovare apprezzamento. Creare oggetti di lusso non è un’attività finalizzata alla ricerca di soluzioni pratiche, ma – al contrario – si concentra sull’eccezionalità dell’oggetto in sé, dove concentrare preziosità di gesto, tecnica e materiale.
La riflessione proposta dalla mostra londinese continua concentrandosi sul futuro del lusso. Partendo da cosa i designer considerano lusso oggi, ci si chiede cosà potrà essere considerato lusso domani, concentrandosi sulla relazione tra lusso e valore. Quest’ultimo è una costante variabile, soggetta a cambiamenti legati al mercato ma anche alla cultura. Questa sezione di What is luxury? prova a sovvertire il concetto di lusso attribuendogli diverse caratteristiche, per cercare di affrancarlo dal consueto abbinamento con la preziosità del materiale.
La conclusione? Dire cosa sia il lusso oggi è certamente difficile ed è un affare strettamente personale. Per cercare la risposta la mostra What is luxury è certamente un buon punto di partenza. Aperta fino al 27 settembre al Victoria & Albert Museum, può essere una meta interessante in un fine settimana londinese. E chi arriva prima del 2 agosto, può farsi un’idea di cosa sia il lusso nella moda visitando anche la retrospettiva dedicata ad Alexander McQueen, sempre al V&AM.
Lascia un commento