C’è chi li ama e chi li odia. Voi da che parte state?
Io decisamente dalla prima, adoro i musical! Quelli fatti bene ovviamente, ovvero quelli che hanno: una buona sceneggiatura, bravi attori (e intendo bravi sia a cantare che a recitare) e ovviamente bella musica.
Dunque ecco alcuni dei miei musical preferiti:
Chicago
Di Chicago mi piace praticamente tutto! Musica, attori e trama. Per i miei gusti, uno dei migliori mai realizzati. Il personaggio che preferisco è senza dubbio Velma Kelly, interpretato dalla splendida Catherine Zeta Jones.
Mouline Rouge
Romantico (ma non melenso) e i due protagonisti sono magnifici: Nicole Kidman per la sua presenza (qui era bellissima! quel rosso le dona tantissimo) e Ewan McGregor per la sua stupenda voce. Le musiche non sono nuove ma pezzi famosi riadattati per il film e questo lo rende ancora più particolare (c’è addirittura Smells like teen spirit dei Nirvana!)
Tutti insieme appassionatamente
Lo so praticamente a memoria eppure non mi stanco mai di guardarlo, era il mio preferito sin da bambina. Questo è l’unico musical tra quelli citati ad essere stato interamente doppiato anche per quel che riguarda le parti cantate, eppure questo non è stato uno svantaggio a mio avviso. Questo perchè la voce di Maria Pia di Meo è bellissima sia quando recita (era anche la doppiatrice di Audrey Hepburn non a caso) che quando canta, ha infatti doppiato Julie Andrew anche in Mary Poppins.
C’è solo una cosa che non mi piace di questo film…il titolo. Quello originale è bellissimo: The sound of Music che in italiano hanno stravolto in Tutti insieme appassionatamente. Valli a capire…
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Ultimo ma non ultimo preferito è questo capolavoro di Tim Burton che per la prima volta fa cantare Johnny Depp in un film e il risultato non è niente male. Qui a farla da padrona come in tutti i film di Burton sono le atmosfere goticheggianti e ovviamente i personaggi: Sweeney Todd e Mrs. Nellie Lovett, interpetata quest’ultima da Helena Boham Carter che ormai sapete quanto adoro.
Questi sono i miei preferiti.
Ecco invece altri famosi musical che hanno fatto la storia:
Grease
Footloose
Jesus Christ Superstar
Dancer in The Dark
Un americano a Parigi
Cantando sotto la pioggia
West Side Story
Saranno Famosi
E se anche voi siete appassionati di musical non potete perdervi Rock of Ages!
Quali sono i vostri musical preferiti?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento