I gialli-thriller o meglio telefilm crime, non mi hanno mai entusiasmato, ma come si dice mai dire mai nella vita, infatti ho scoperto una serie tv di questo genere che mi ha da subito appassionato e continua a farlo, e voglio consigliarla a chi ancora non la conosce e a chi come me non è un appassionato del genere. Seguire “The mentalist” è un po’ come giocare a Cluedo, e l’elemento chiave che lo contraddistingue da tutti i telefilm della banca crime è che si analizzano più gli aspetti psicologici-comportamentali dietro a un determinato crimine, che il crimine stesso, il tutto condito da una buona dose di ironia, cosa che secondo me, in un telefilm degno di nota non deve mai mancare.
Il protagonista però, non è il solito poliziotto, nè un detective, nè uno psichiatra, Patrick Jane infatti, è un ex “ciarlatano”, ovvero si spacciava per medium facendo credere alla gente di poter comunicare con i morti, sfruttando le doti che aveva acquisito lavorando da circense col padre durante l’infanzia. Dopo che un serial killer, Red John, uccide sua moglie e sua figlia, ovvero tutta la sua famiglia, decide di diventare collaboratore consulente per il cbi (California Bureau of Investigation). In ogni episodio Patrick grazie alle sue doti di mentalista (ovvero colui che opera attraverso una sorta di approccio psicologico volto alla spiegazione del comportamento attraverso il ricorso a processi mentali non-osservabili dall’esterno) risolve il caso “del giorno” e in più raccoglie indizi per cercare Red John, chiamato così perchè a ogni delitto firma con una faccina dipinta sulla parete col sangue delle vittime.
E’ proprio il protagonista il punto di forza di questa serie tv, personaggio emblematico, ironico, intelligente, quasi cinico ma in realtà molto fragile, noto delle similarità col personaggio di Dr House.
Gli altri personaggi membri della squadra del CBI sono: Teresa Lisbon, il “capo”, che ha un particolare feeling co n Patrick, Kimball Cho, Wayne Rigsby, Grace Van Pelt.
Quanto a Red John? seguite il telefilm e lo scoprirete vedrete che ogni episodio vi terrà col fiato sospeso!
Lascia un commento