Dopo aver parlato di musical ho pensato di ripercorrere le tappe di un altro filone cinematografico legato all’ambito musicale ovvero il cinema incentrato sulla musica rock. Dunque ecco alcuni film più famosi di questa categoria:
ALMOST FAMOUS
Questo è uno dei miei preferiti e sicuramente uno dei più famosi. Diretto da Cameron Crowe, è la storia di un aspirante giornalista che segue una band per documentare la loro tournée. Un film bellissimo e con una colonna sonora impossibile da dimenticare!
ROCK OF AGES
Di Rock of Ages vi ho già parlato nell’articolo dedicato ai musical a cui vi rimando se siete amanti del genere e in questo caso anche del rock anni ’80.
SCHOOL OF ROCK
School of Rock è un film per tutti e a mio avviso non può che essere amato da tutti. Chi non vorrebbe avere un prof che insegna la storia del rock? Una commedia divertente con tanta buona musica!
VELVET GOLDMINE
Velvet Goldmine è ispirato ad una grandissima star ovvero David Bowie e ripercorre le tappe di uno dei più grandi generi rock anni ’80: il glam rock. Anche questo è assolutamente da vedere! Il protagonista Brian Slade è interpretato da Jonathan Rhys Meyers, nel cast anche Ewan McGregor e Christian Bale.
THE DOORS
Questo l’avete sicuramente visto tutti. Come? Qualcuno non l’ha visto?! Di corsa a guardarlo!!! L’interpretazione di Val Kilmer nei panni di Jim Morrison è spettacolare sia a livelo d’immagine che interpretativo. E la colonna sonora… che ve lo dico a fare!
THIS IS SPINAL TAP
Questo film è decisamente poco conosciuto in Italia, eppure nel resto nel mondo è considerato il migliore del genere. Si tratta di una sorta di parodia dei gruppi metal anni ’80 ed è sotto forma di documentario. Ammetto di non averlo mai visto ma sicuramente andrò a colmare presto questa lacuna, anche perché a quanto pare nel film ci sono molti riferimenti a famosi gruppi rock. Qualche nome? Led Zeppelin, AC/DC, Aerosmith, Black Sabbath, Beatles e Rolling Stones.
SID & NANCY
Sid e Nancy racconta la storia d’amore tra Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e Nancy Spungen. E ovviamente Londra e la scena punk dell’epoca. La trama non è un granché ma l’ambientazione e la colonna sonora da sole reggono l’intero film.
I LOVE RADIO ROCK
Quanto ho amato questo film! Perché? Vi dò tre indizi: Londra, anni ’60, musica rock. Serve altro?
La colonna sonora poi raccoglie i migliori pezzi anni ’60, se siete amanti del genere vi consiglio di acquistarla: è un doppio cd intitolato The Boat that rocket.
IO NON SONO QUI
Film su Bob Dylan, la cosa davvero particolare è che ad interpretarlo non c’è un solo attore ma ben sei ognuno dei quali rappresenta l’ artista nelle diverse tappe della sua vita. Nei panni del famoso rocker troviamo: Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger e Ben Whishaw.
ACROSS THE UNIVERSE
Concludo con un altro film che adoro e che è una storia d’amore narrata sulle note delle più famose canzoni dei Beatles.
Anche voi amate il rock? Avete visto questi o altri film su questo tema?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento