Nel cuore del centro storico di Napoli é presente da oltre dieci anni una casa editrice molto particolare, nata con l’intento di parlare di attualità e tematiche particolari ai giovani di oggi utilizzando uno stile chiaro e diretto.
L’Isola dei ragazzi, così si chiama la casa editrice, propone collane di libri per adolescenti. Una delle ultime nate si chiama “Naturalmente Viola” e affronta i grandi temi dell’ambiente, della salute, della legalità, dell’arte, mediante racconti in cui i protagonisti sono i ragazzi stessi, adolescenti che con le loro vite ed esperienze si avvicinano a mondi più adulti che li renderanno capaci di affrontare scelte ponderate per la loro vita e per il loro futuro.
Esce a giorni il secondo volume della raccolta a cura di Claudia Traversa, intitolato “Una gita fantastica” che prosegue con gli stessi personaggi del primo libro, “La festa di Halloween”, e racconta le vicende di Viola Desideri, un’adolescente amante dell’arte e della natura.
In questo volume la tredicenne si ritrova, come spesso accade alla sua età, a dover vivere un distacco amoroso, dopo che il suo innamorato decide di partire per un viaggio-studio in Spagna.
Per le adolescenti questo e’ uno dei momenti più critici, ed capita spesso che si lascino trasportare da compagni più grandi in esperienze non sempre adatte alla loro età. Durante una gita ad un parco naturale la nostra Viola incontrerà Luk, una guida del parco, un ambientalista più fanatico che coscienzioso, e si lascerà coinvolgere in un’avventura pericolosa. Ma la fortuna giocherà a favore della nostra protagonista che, dopo questa esperienza metterà bene a fuoco il suo animo ambientalista.
Ed é proprio tramite l’esperienza di Viola che questo libro vuole farci riflettere sull’importanza dell’ecosostenibilità, infatti, in accordo con questi principi, la casa editrice ha deciso che tutte le copie di “Naturalmente Viola” sono e saranno stampate su carta ecologica con procedimento FSC, rendendo questa collana un esempio concreto, non solo racconta di « ecologia », ma fa « ecologia »!
Se volete potete visionare la pagina Facebook di Viola, o farla vedere a figli e nipoti.
Lascia un commento