Per festeggiare i 40 anni del Museo del tessuto di Prato è in partenza una mostra molto interessante. Heritage storia di tessuti e moda racconterà la storia delle stoffe dal rinascimento agli anni ’70.
Heritage storia di tessuti e moda è quindi un viaggio in oltre 600 anni di stoffe preziose, abiti ed accessori ma anche giornali antichi di moda, figurini, libri campionario e bozzetti originali. Ma non solo. Presso le sale del museo di Prato vedremo anche racconti legati alla vita ed alle vicissitudini delle persone, delle collezioni. Ma anche le tecniche, i materiali, le sostanze coloranti e i motivi decorativi utilizzati e in voga in ogni epoca.
Il museo del tessuto di Prato a dicembre 2015 festeggia i primi 40 anni di attività. E la mostra Heritage storia di tessuti e moda è un’occasione unica per mostrare al grande pubblico l’immenso patrimonio, già molto noto a livello mondiale, frutto di donazioni che nel corso degli anni hanno reso questo museo unico e speciale.
Il museo racconta e rinchiude in sè la cultura della moda e dimostra come la cittadina di Prato sia molto legata a questa tradizione e a questa istituzione. Il Museo si racconterà sia nell’ allestimento che attraverso un calendario di attività incentrate proprio sullo story telling, il racconto delle storie legate alle opere, e più in generale alla moda.
Heritage storia di tessuti e moda è curata dalla Fondazione istituita nel 2003 dalla sinergia tra Comune, Provincia, Camera di Commercio e Unione Industriale, che attualmente è gestita da Francesco Marini, giovane imprenditore tessile e Presidente dei Giovani Industriali della città.
“Sono orgoglioso di dare il mio contributo alla gestione di un museo così importante e rappresentativo per la nostra città e per il nostro distretto” – commenta Marini – “e sono convinto questa struttura svolga un ruolo fondamentale nel far conoscere e promuovere la cultura produttiva che Prato, la Toscana e l’Italia esprimono in tutta la filiera della moda di qualità”.
Heritage storia di tessuti e moda sarà visibile a Prato dal 22 novembre 2015 al 30 aprile 2016 e sarà ospitata nella Sala dei tessuti antichi, la Schatzkammer (camera del tesoro) del Museo, 400 metri quadri interamente riallestiti per l’occasione.
Pronte a tuffarvi nella storia dei tessuti e della moda?
Lascia un commento