Pochi mesi fa, a fine Novembre, ho appreso girovagando per la rete che la stagione allora in corso di Merlin sarebbe stata quella conclusiva delle serie tv.
Tristissima, ho cercato conferma sugli account twitter ufficiali dell’emittente televisiva BBC One e degli attori, che con rammarico hanno spiegato che la 5a sarebbe stata l’ultima serie, non per calo di ascolti o per abbandono del cast, ma semplicemente perchè così doveva essere fin dal principio.
La conclusione – così è stato affermato – avrebbe rivisitato la vera fine delle leggende del ciclo Arturiano.
Certo, il dispiacere era parecchio (per quanto consapevole del fatto che fosse solo un telefilm), ogni volta che succede è quasi come dire “Addio” ad un prezioso amico!
Purtroppo, e sottolineo, PURTROPPO, quando anni fa Italia1 ha deciso di trasmettere la prima stagione di Merlin in chiaro, l’ho giudicata “di seconda categoria” senza nemmeno vedere piu’ di un paio di scene. Mea Culpa!
Un paio di anni piu’ tardi ho guardato per caso un paio di episodi della 4a stagione, apprezzandoli fino all’ultimo fotogramma!
Ho deciso quindi di riprendere l’intero telefilm partendo dalla prima stagione e già che c’ero, data la mia preferenza per il linguaggio originale, l’ho seguito in Inglese.
Paradiso!
Nonostante i doppiaggi italiani siano quasi sempre fedeli, danno a Merlin un tocco infantile che nell’originale non esiste.
Merlin è drammatico e divertente allo stesso tempo. Non sono mai mancate le gag e le battute spiritose. Il rapporto di amicizia tra Merlin e Re Arthur è qualcosa di magico (aggettivo perfetto, dato l’argomento trattato!). L’interazione con i personaggi principali sa essere esilarante, tragici sono invece i ripetuti tradimenti, le congiure a danno del Re, che Merlin sventa con astuzia e maestria.
A questo proposito, fin dalla prima stagione la casata dei Pendragon è stata minacciata da diversi traditori, delle talpe; a mio avviso l’unica e sola nota negativa è l’History Repeating che si è sviluppato: possibile che il Re, uomo valoroso, sveglio e forte non si accorga mai delle congiure che si stanno preparando sotto al suo “Regal Naso”? In america dicono “Mi freghi una volta, vergogna a te! Mi freghi due, vergogna a me!”; nel caso dei Pendragon, siamo a tre, che dire???
Ah, se non ci fosse stato Merlin!
Soffermiamoci ora sugli episodi finali di Merlin. Naturalmente il pericolo spoiler è dietro l’angolo! Sapete come si dice, uomo avvisato..!
Fin dalla prima puntata di questa quinta stagione siamo stati iniziati alla scoperta del “Fragello di Artu'”.
Morgana ne è alla ricerca per poter prendere il trono che secondo lei è suo di diritto. L’esistenza di questa futura minaccia mi ha allarmata molto!
Andando avanti con le puntate, al grido di “Il traditore del giorno èèèèèèè….”, Morgana si serve niente popò di meno che della regina stessa, Ginevra, (la cui storia d’amore con Artu’ sembra essere stata archiviata per questa stagione) per avere informazioni su Camelot e sabotare Artù.
Naturalmente in nostro amato Re non nota le sparizioni notturne della moglie, nè il comportamento insolito. No! Deve aspettare che sia Merlin a scoprire le carte!
Risolto il problema Ginevra (sempre grazie a Merlin), perdiamo la fedeltà di Mordred, che si allea con Morgana, rafforzando sia il suo potere che la sua rabbia.
Questo apre le porte alla battaglia. Esatto. LA battaglia. Artu’ e Camelot contro Morgana.
Non per essere ripetitiva, GRAZIE A MERLIN, la battaglia viene vinta dai Buoni; ma Artu’ viene ferito mortalmente.
Il Serie Finale si incentra su cio’ che attendevamo da anni: il segreto di Merlin.
Il giovane Mago soccorre Artu’, cercando in ogni modo di mantenerlo in vita.
Merlin svela al Re di avere dei poteri magici; questo, all’inizio reagisce con disgusto (deludente, in effetti), ma poi si rende conto che Merlin non ha fatto altro che usare la magia per salvare Camelot e la sua vita.
Con un “Grazie” e tante lacrime da parte mia, il Re spira tra le braccia del suo migliore amico, che non può fare nulla per salvarlo. Il corpo sparisce nelle acque del lago, uno straziante addio ad un personaggio che ho adorato alla follia.
L’ultima scena ci mostra l’immortale Merlino ai giorni nostri, che rivolge un sorriso a quello stesso lago dove il suo Re riposa.
Addio Merlin!
Lascia un commento