Lo scorso 13 marzo il “The Spirit Indestructible Tour” di Nelly Furtado ha toccato il nostro paese, approdando all’Alcatraz di Milano con l’unica data previsa in Italia. Proprio in occasione di questo ritorno, abbiamo deciso di parlarvi di questa fantastica artista dalle origini portoghesi, classe 1978, che ha scalato le classifiche con “I’m like a Bird” nel 2001.
Il singolo, contenuto nel suo album di esordio, “Whoa, Nelly” vendette 6,5 milioni di copie nel mondo. Da allora Nelly non ha mai smesso di cantare, nonostante qualche piccola pausa lontano dai riflettori, soprattutto per restare accanto a sua figlia, Nevis, nata nello stesso anno del suo debutto. E mentre i singoli “Turn off the Light” e “Shit on the Radio”, le consacrarono il titolo di migliore cantautrice, il brano “Try”, tratto dal secondo album, “Folklore”, convince la critica e il pubblico commerciale.
Dall’album vengono estratti “Powerless” “Explode” e “Força”, tutti brani dalla sonorità spensierata e caraibica.
Ma è nel giugno del 2006 che la Furtado raggiunge le vette delle classifiche, con il singolo “Promiscuos” cantanto insieme a Timbaland. Una Nelly tutta nuova, più sexy e attenta alla moda e un sound più R&B e ballabile, iniziano a mostrarsi nei video: “Meaneater” e “Say it Right” diventano tormentoni estivi.
E mente in Sud America e in Spagna viene lanciato il brano “Te Busquè” in duetto con Juanes, in Italia possiamo ascoltare una fantastica versione di “All Good Things (Come to an End)” con gli Zero Assoluto, con cui Nelly partecipa a Sanremo del 2007.
L’album conosce un gran successo, anche per la varietà di generi contenuti al suo interno. Il tour relativo al disco, “Get Loose Tour” ha un buon riscontro in tutti i paesi europei e americani, e non solo.
Nel 2009 Nelly Furtado collabora con James Morrison per “Broken Strings” e rilascia verso la fine dell’anno un album interamente in spagnolo, “Mi Plan”. A parte “Manos al Aire” il disco non ha un grande successo commerciale, e dopo aver trascorso qualche periodo lontano dalle scene, Nelly decide di tornare sulle scene con un nuovo album in inglese: “The Spirit Indestructible”.
“Questo disco rappresenta un ritorno alle origini” dice Nelly. E intanto parte per un super tour, che come già accennato ha toccato il nostro paese qualche settimana fa, con grande gioia dei fans e della stampa, che ha recensito positivamente l’evento.
A mio parere, Nelly Furtado è una grande artista. Con la sua enorme esperienza e la sua volontà di sperimentare, offre ai suoi fans alcuni brani memorabili e divertenti; altri, dopo essere passati in radio qualche mese, vengono dimenticati, è vero, ma sta proprio qui la grandezza di Nelly: avere uno “Spirit Indestructible” e continuare nonostante tutto per amore dei suoi fans e per amore della musica. Più artista di cosi!
Fonte Immagini: Nelly Furtado Pagina Italiana
Lascia un commento