Julia Fiona Roberts, per gli amici Jules, compie oggi 28 ottobre, 46 anni. E’ una delle attrici più amate e seguite a livello mondiale. E’ entrata nell’immaginario collettivo e deve il suo successo al personaggio Vivian Ward in Pretty Woman. E’ attualmente una delle attrici più pagate al mondo.
Per chi non lo sapesse la sua carriera è si costellata di successi planetari ma Julia ha preso anche alcune porte in faccia. Infatti fu scartata per il ruolo poi andato a Sharon Stone in Basic Instinct (1992) e per quello di attrice protagonista in Shakespeare in love (1998).
Julia Roberts è comunque divenuta lo stesso una delle interpreti più conosciute del panorama cinematografico mondiale. Da bambina voleva fare la veterinaria e da grande la giornalista, nonostante i progetti iniziali, comincia però a lavorare nello Star system Hollywoodiano seguendo le orme del fratelloche la incoraggia a partecipare ai provini per il film “Firehouse”, del 1987, in cui viene poi scritturata anche se solamente come comparsa.Per pagarsi i corsi di dizione sfila in passerella per l’agenzia di moda “Click”, ma non avendo abbastanza fondi, per sbarcare il lunario lavora anche in una calzoleria e fa la gelataia.
Nel 1988 è con Giancarlo Giannini e il fratello Eric in “Legami di sangue” anche se dopo questa collaborazione le strade dei due fratelli si dividono. Eric annebbiato dall’effimero mondo Hollywoodiano si perde nei meandri della droga e non riesce a gestire la sua carriera d’attore a differenza della sorella che è sempre più proiettata verso il successo.
Julia Roberts continua il suo percorso con pellicole come “Mystic Pizza”, del 1988 e “Fiori d’acciaio”, del 1989, per la quale ottiene la nomination all’Oscar come Miglior Attrice non Protagonista.
In Pretty Woman diretto da Garry Marshall recita per la prima volta insieme a Richard Gere e il successo è immediato. Diventa il sorriso più bello di Hollywood e il volto più richiesto dalle produzioni cinematografiche.
Mel 1992 è nel cast de “I protagonisti”, di Robert Altman e conosce il suo primo marito Lyle Lovett da cui divorzierà dopo due anni di matrimonio.
Nel 1993 partecipa a “Il rapporto Pelican” di Alan J. Pakula. Nel 1996 si cimenta nel musical di Woody Allen “Tutti dicono I love you” e in “Mary Reilly” di Stephen Frears.
Nel 1997 è nel cast de “Il matrimonio del mio migliore amico” di Paul J. Hogan, in cui interpreta Julianne Potter, sagace critica culinaria che tenta di sabotare il matrimonio del suo migliore amico Michael O’Neal (interpretato da Dermot Mulroney), scoprendosi inaspettatamente innamorata di lui.
Seguono nel 1999: “Notting Hill”, dove fa coppia con Hugh Grant in una commedia dal tipico stile inglese e “Se scappi, ti sposo”, di nuovo accanto a Richard Gere.
Nel 2000 veste i panni di Erin Brockovich in “Erin Brockovich – Forte come la verità”, la storia vera di una donna che, nubile dopo due divorzi e con tre figli a carico, si ritrova a trent’anni a combattere da sola e vincere una strenua battaglia contro un colosso industriale colpevole di aver inquinato con sostanze tossiche le acque di una cittadina californiana. La prova le frutta la candidatura e l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Abbiamo fin qui citato solo alcuni dei film che Julia ha fatto. Da ricordare che nel 2003 è stata nel cast di Mona Lisa Smile con un compenso senza precedenti di 25 milioni di dollari. E’ stata poi anche la prima attrice a conquistare la copertina di Vogue, ed è stata inclusa nella lista delle 50 star più belle di People per ben undici volte.
Julia non possiamo che augurarti un buon compleanno e una carriera ancora piena di successi!
Lascia un commento