Ultimamente la Rai ci sta stupendo con tante fiction interessanti, voglio parlarvi di una terminata da poco, Braccialetti Rossi che ha avuto un grande successo di ascolti.
E’ una fiction ambientata in un ospedale, ma è diversa dalle altre del genere perchè la storia ha come protagonisti non i soliti medici ma i pazienti, sei ragazzi adolescenti alle prese con sogni, amori e passioni tipiche di quell’età ma il tutto in un luogo in cui si può morire, poichè i ragazzi sono tutti malati. I braccialetti rossi sono i loro segni distintivi.
La serie prende ispirazione da un format spagnolo e le tematiche sono: l’amicizia, la volontà di sopravvivere, il coraggio e la voglia di superare se stessi sono alcuni dei temi di questa serie che unisce il grande romanzo di formazione, la commedia agrodolce del quotidiano e le fresche venature del “teen drama”.
I protagonisti sono: Leo, Vale, Cris, Toni, Rocco e Davide.
Altri elementi che hanno favorito al successo di questo telefilm è sicuramente il fatto che c’era interazione anche sui social collegati alla serie: oltre 200mila fan su facebook, con 26 milioni di interazioni; 260 mila messaggi su twitter che sono stati rilanciati 12 milioni volte, per un totale di 254 milioni di visualizzazioni, oltre 2 milioni di contenuti condivisi nella app dedicata. A questo si è aggiunto il successo del libro, nei primi posti di vendita in Italia, e della straordinaria colonna sonora della serie, realizzata da Vasco Rossi, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Emma e Emis Killa.
L’ultima puntata della miniserie prodotta dalla Palomar e firmata da Giacomo Campiotti, Braccialetti Rossi – con nel cast i “ragazzi” Brando Pacitto, Carmine Buschini, Pio Luigi Piscicelli, Mirko Trovato, Aurora Ruffino, Lorenzo Guidi e tra i “grandi” Carlotta Natoli, Michela Cescon, Simonetta Soldon, Vittorio Viviani, Ignazio Oliva, Lele Vannoni, Gianpaolo Morelli, Andrea Tidona e Laura Chiatti – ha riscosso ben 7,230 milioni di spettatori e il 25,94% di share.
E visto il grande successo, gli autori stanno già scrivendo la seconda serie, che avrà stesse location e stessi personaggi.
E voi tentacoline l’avete vista? Vi è piaciuta? Se ve la siete persa potete trovare tutte le puntate sul sito della Rai!
Lascia un commento