Estate tempo di libri e di lettura. Se volete imbattervi in una lettura avvincente e non da romanzo rosa, Un dilemma di J.K.Huysmans è quello che fa per voi.
Iniziamo subito dalla trama.
La vita piccolo-borghese è meschina e ipocrita: il gioco dei soprusi, il sesso come esercizio di potere sono la storia di Sophie che ne “Un dilemma” cade vittima, per colpa di un’eredità, di un uomo senza scrupoli. Ma anche tutto ciò che disgusta può diventare narrazione: la noia come il male, ed ecco allora il campionario delle diverse rappresentazioni de Il mostro che Huysmans ci regala facendoci da guida stravagante nella storia dell’arte. Un racconto lungo e una prosa d’arte in una lingua ricca di parole non comuni, di espressioni popolaresche, d’impreviste metafore. Huysmans ricorda un inquisitore del Medio Evo: mistico e scettico, credente e perverso.Un Poeta visionario capace di tradurre in prosa gli abissi e gli incanti del Bene e del Male che Baudelaire esplorò in poesia. Un libro per chi non ha paura… delle montagne russe dell’anima.
Per chi non conoscesse l’autore ecco alcune info su di lui.
Joris Karl Huysmans (Parigi 1848 – Parigi 1907), scrittore francese di origine olandese. Esordisce con una raccolta di poemetti d’imitazione baudelairiana, si allena con lo stile naturalista e poi esplode nel capolavoro con il romanzo Controcorrente che gli assicura un primato nel panorama del Decadentismo europeo. Dario Pontuale studioso della letteratura Otto-Novecento e autore di saggi su Serra, Montale,Buzzati, Svevo, Pessoa, Zola. Collabora con diverse riviste di critica letteraria e cura la riscoperta di grandi classici dimenticati (Maupassant, Salgari, London, Stevenson).
“Un dilemma” di Joris Karl Huysmans
Acquistabile su Amazon
Lascia un commento