Harry Potter, il maghetto che ha incantato tutte le ultime generazioni trasportando nella magia grandi e piccini, ha un parco tutto suo. Già nel 2010 un’intera aerea apriva le porte al maghetto presso il parco Universal’s Island of Adventure, in Florida. I visitatori potevano perdersi nel castello di Hogwarts, passeggiare nelle vie di Hogsmeade, comprare bacchette magiche, mandare posta con le civette oppure bere una Burrobirra.
Il successo planetario di Potter e del suo parco giochi ha fatto si che ieri, 8 luglio 2014, si sia aperta una replica del castello sempre in Florida.
Ma non solo. Negli studi della sezione inglese dei Warner Bros Studios, a Londra, c’è un’area dedicata proprio alla saga di Harry Potter. E qui la magia diventa realtà. E volare su una scopa da Qudditch è possibile per chiunque. Basta sussurrare la formula adatta e avere cura di piazzarsi davanti allo schermo verde su cui è stato lanciato uno speciale sortilegio. Aggiungete un pizzico di tecnologia e siete pronti a fluttuare sopra i merli del castello di Hogwarts, all’inseguimento di un boccino ribelle.
Il parco a tema, ha aperto i battenti il 31 marzo 2012 e consente al pubblico di scoprire tutti i segreti dietro alla realizzazione dei film e di accedere ai set dove sono stati girati.
Un viaggio all’interno del vero scenario che ha animato le mirabolanti avventure di Harry Potter. Potrete visitare l’ufficio di Silente,il dormitorio maschile, la camera comune di Grifondoro, lo sgabuzzino e il salotto di casa Dursley.
Inoltre sarà possibile vedere i costumi di scena, i robot utilizzati e scoprire come sono stati realizzati tutti gli effetti speciali.
Il workshop Creature Effect svelerà come sono nati il superbo ippogrifo Fierobecco, lo spaventoso ragno gigante Aragog e Fanny, la fenice di Silente. Si potranno vedere i loro animatroni in azione.
E poi potrete vedere in azione la padella autopulente. la capanna di Hagrid, la gigantesca statua che avverte che “La magia è Potere”.
Ma potrete avventurarvi anche fuori Hogwarts per uno shopping magico nelle botteghe di Diagon Alley, al negozio di Olivander o a quello dei gemelli Weasley. Una sezione apposita ospita tutte le scope di saggina usate dai protagonisti durante i tornei di Quidditch, dalle Nimbus 2000 e 2001 alla Firebolt, regalata ad Harry Potter dal suo padrino Sirius Black.
Un’esperienza unica che se fatta con la guida durerà circa tre ore anche se gran parte del parco può essere visitato da soli con i propri ritmi e tempi. E’ indubbiamente un’esperienza da fare se siete veri fans di Harry Potter e della sua saga.
Ma il viaggio può continuare anche fuori dal parco. Basta proseguire per Trafalgar Square, scenario di un terribile attacco dei Mangiamorte, poi per il Ponte dei Frati Neri, sorvolato dai membri dell’Ordine della Fenice, e ancora per Leadenhall Market, dove troverete il vero Paiolo Magico (in realtà un negozio di ottica).
Vi è venuta fame? Niente paura! La cena continua all’insegna della magia nel ristorante Abracadabra vicino a Picadilly Circus. Unica avvertenza: deve piacervi la cucina russa.
E per finire il viaggio non può mancare la foto sotto la targa della King’s Cross Station, che indica il binario 9¾, da dove parte l’Hogwarts Express.
The making of Harry Potter presso gli Warner Bros Studios si trovano presso l’Aerodrome Way a circa 30 km da Londra. Servizi navetta sono disponibili dalla stazione di Victoria.
Insomma Harry Potter unisce tutto il mondo. In Florida e a Londra potrete vivere giornate di pura magia; potrete immedesimarvi nei babbani, farvi trasportare nella magia oscura di Wldemort o nella saggezza di Silente.
E non dimenticate di comprarvi una bacchetta magica!
Lascia un commento