Chi è Glenn Gould?
Per i più è un semplice musicista,per gli intenditori è il moderno Beethoven. E’ uno di quei personaggi del panorama musicale che un giovane dovrebbe sempre ricordare; non un idolo dalle folle oceaniche,non una star. Semplicemente un uomo appassionato del suo lavoro e di una delle meraviglie più potenti che abbiamo: la musica.
Glenn Gould è nato a Toronto(1932-1982) ,in Canada,inizia la sua avventura musicale all’età di soli dieci anni e risale al 1945 la sua prima apparizione pubblica con la Toronto Symphony Orchestra; un vero anticonformista,solito ad anticipare tutti i passaggi del brano in esecuzione,canticchiandoli,da come testimoniano i tanti addetti ai lavori che hanno avuto l’onore di lavorare con lui.
Per alcuni di loro infatti,è stato alquanto difficoltoso espellere la sua voce canticchiante all’interno delle registrazioni stesse.
E’ stato il primo extraeuropeo a suonare in tournèe in Unione Sovietica dopo la seconda guerra mondiale,riportando alla luce i classici della musica del XX° secolo,apportando quel pizzico di gusto personale nelle interpretazioni.
Glenn Gould,dal 1964 ha smesso di suonare in pubblico,per dedicarsi alle registrazioni,alla discografia e alla cinematografia.
Non sono mancati,tra l’altro, la regia,la scrittura e la direzione di numerosi programmi comici trasmessi in TV,data la sua spiccata ironia; spesso si trattava di personaggi ridicoli che però celavano un certo disagio sociale,con i quali Gould cerca di interloquire mandandogli messaggi critici.
Per molti,la scelta dell’autore di ritirarsi dalle scene, è stata tradotta come una volontà personale di abbandonare i riflettori,troppo per uno che ha sempre sognato di darsi anima e corpo ad una musica tutta propria,che non sia un qualcosa di passivo come l’esibirsi dal vivo. E’ un atto di “copia” dell’opera d’arte. La registrazione è viva,fresca,nuova. E’ il frutto del momento,è l’idea che qualcosa possa già cambiare nell’attimo stesso in cui la si pensa,come nel missaggio o nella versione più giusta.
La sua tecnica era estremamente “pulita” e fraseggiante,alla continua ricerca del timbro forte.Per questo motivo ha sempre prediletto pianoforti dalla meccanica rapida e scattante coordinata all’esigenza di suonare in spazi molto aperti. Questa è la ragione per cui è possibile paragonarlo ad un pazzo ideatore dell’epoca romantica come Beethoven o Bach.
Infatti,per capire Glenn Gould musicista è possibile solo attraverso l’ascolto non solo della sua musica,ma delle sue scelte.
Lascia un commento