Meredith Woolnough ama la natura in ogni sua forma. La studia, la contempla, la ammira. Meredith ricama l’arte cercando di imitare la natura. Come fa? Utilizza tessuto solubile in acqua e crea con la classica macchina da cucire domestica il suo bel ricamo cercando di ricreare le forme eleganti della natura. Il risultato è leggerezza e delicatezza.
Meredith Woolnough racconta come è nata la sua passione. “Un giorno ho raccolto delle foglie e ho tenuto di loro solo lo scheletro”. Da qui la sua passione per la bellezza della natura ma anche per la sua fragilità. Le sue opere possono essere paragonate al processo naturale delle foglie morenti che essiccandosi si riducono allo scheletro.
La sua speciale tecnica di ricamo coinvolge, come detto, una macchina da cucire e un panno di base che si sciogli in acqua dopo che è stato lavorato. Del panno rimane solo lo scheletro mentre i “trafori” si dissolvono. Poi l’artista monta l’opera risultante su un pezzo di carta o su qualsiasi altro formato.
La natura è una fonte inesauribile di ispirazione per il mio lavoro ” , ha detto Meredith Woolnough a Bored Panda. ” Sono affascinata dai modelli e dalle strutture presenti all’interno dei sistemi di crescita delle piante, delle barriere coralline e delle cose che si diramano e dispiegano. “” Cerco di uscire nella natura più possibile per cogliere l’ispirazione per le mie opere. Vado a camminare nei boschi intorno alla mia zona e mi immergo ogni volta che posso nella natura. “
” Il tessuto solubile in acqua è un po ‘come un film o un tessuto non tessuto fatto di colla vinilica. Questo tessuto lavato via è stato originariamente utilizzato nel settore medico come un sacchetto bucato che dissolversi nel lavaggio in modo che nessuno doveva gestire eventuali chirurgia abiti contaminati. ”
Meredith Woolnough crea la sua opera su questo panno solubile. Una volta che il disegno è completato e tutti i punti del disegno sono tra loro collegati, non fa altro che immergere il panno in acqua e magicamente il suo progetto prende forma. Rimane lo scheletro, la sua idea di natura.
Meredith è sicuramente un’artista unica nel suo genere che ha saputo cogliere l’essenza e la fragilità della natura riportando l’essenziale nelle sue opere.
E voi cosa ne pensate?
credits: http://www.boredpanda.com/
Lascia un commento