Il nuovo anno è iniziato e per tutti gli amanti dei libri significa: novità editoriali in arrivo.
Cosa riserva il nuovo anno ai lettori? Quali saranno i nuovi best seller? Vi suggeriamo alcuni libri in uscita a gennaio 2015, per iniziare l’anno con buone nuove letture (e qualche consiglio per lo shopping compulsivo in libreria).
Tra le prime novità del 2015 segnaliamo La Relazione di Andrea Camilleri (Mondadori), un romanzo attuale che indaga la corruzione e la dicotomia tra torto e giustizia, verità e menzogna.
Dopo qualche anno lontano dalle scene letterarie, torna Umberto Eco con Numero zero (Bompiani). In questa fiction, ambientata a Milano negli anni di Tangentopoli, Eco ripercorre a ritroso alcuni fatti salienti della storia italiana: la P2, le Brigate Rosse, il golpe Borghese e l’assassinio di Papa Luciani.
È in uscita anche un nuovo romanzo di Erri De Luca La parola contraria (Feltrinelli). Un romanzo breve all’interno del quale è possibile rileggere le vicende giudiziarie dello scrittore, legate all’incriminazione di De Luca, da parte della Procura di Torino, in merito alle dichiarazioni dell’autore sulla TAV.
Tra le novità editoriali non manca il provocatorio Michel Houellebecq che, in Sottomissione (Bompiani), racconta la Francia del 2.022, dove al potere sale il partito musulmano, dopo il secondo mandato Hollande.
Per chi vuole iniziare l’anno all’insegna della dolcezza: Una più uno di Jojo Moyes (Mondadori) è il libro giusto. Protagonista del romanzo una mamma single alle prese con la vita quotidiana e qualche novità sul fronte sentimentale.
Tra le novità del 2015 torna Markus Zusak (l’autore de La bambina che salvava i libri) con un nuovo romanzo, il cui protagonista è un lettore. Io sono il messaggero (Frassinelli) è un romanzo perfetto anche per i ragazzi, perché il protagonista è uno di loro, un ragazzo che legge, porta a spasso il cane, esce con gli amici…
Infine, sugli scaffali delle librerie potrete trovare anche Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (Mondadori), del giornalista Mario Calabresi. Un occhio attento sulla sindrome di Peter Pan racconta le storie di ragazzi che hanno trovato il coraggio di crescere.
Lascia un commento