Andy Warhol In The City è un’iniziativa davvero originale del centro commerciale Romaest, che presenta 40 opere del grande artista americano visibili gratuitamente fino a inizio febbraio.
I lavori esposti fanno parte della più ampia mostra Andy Warhol In The City, già allestita in molte città italiane da Pubbliwork, e sono presentate in questo caso con un allestimento in stile street art. Il contesto, ovvero l’area commerciale, è decisamente in sintonia con i temi e i motivi della Pop Art, di cui l’americano Andy Warhol è il padre indiscusso.
Questo movimento artistico infatti sfida l’arte tradizionale utilizzando come fonte di ispirazione l’immaginario popolare derivato dalla pubblicità, dal cinema e dalla quotidianità: la Pop Art prende in sintesi oggetti e linguaggio della società dei consumi e li trasforma in opere d’arte, senza intento polemico ma piuttosto per evidenziare la “democraticità” di un prodotto che raggiunge indistintamente poveri e ricchi. Ne sono un esempio i celebri barattoli di zuppa Campbell’s, un articolo popolarissimo nelle cucine americane e reso da Andy Warhol un’icona immediatamente riconoscibile – e visibile proprio nella mostra Andy Warhol In The City.
Accanto alla Campbell’s Soup è possibile ammirare Marilyn Monroe e Flowers, due altrettanto celebri e riprodotte opere dell’artista americano. In mostra anche le copertine di Interview Magazine, rivista fondata proprio da Andy Warhol nel 1969, e le cover di dischi dei Rolling Stone e dei Velvet Underground.
La mostra Andy Warhol In The City rappresenta un’occasione per vivere in modo diverso lo spazio normalmente destinato allo shopping, come spiega Riccardo Lucchetti, Direttore del centro commerciale Romaest: “La mostra di Andy Warhol, come anche i concerti di musica classica e altre iniziative che abbiamo ospitato qui da noi a Romaest, vogliono dare il messaggio che Romaest non è un centro commerciale ma è un luogo di incontro e di cultura, quindi una vera piazza della città”.
Nel mese di gennaio, inoltre, associazioni artistiche locali organizzeranno laboratori a tema pop art per i ragazzi delle scuole superiori, con lo scopo di decorare alcuni elementi di arredo del centro commerciale Romaest in tema “Roma Pop”.
La mostra Andy Warhol In The City è visitabile fino al 1 febbraio e offre un’ottima occasione per abbinare lo shopping in saldo (magari alla ricerca di qualche pezzo in linea con le tendenze per la prossima primavera/estate) a un tocco di cultura.
Lascia un commento