Oggi parliamo di alcune delle più sfiziose compagnie trovate online, che costruiscono ESCLUSIVAMENTE strumenti musicali al femminile.
Quando si parla di musica, la nostra mente spazia meno frequentemente ad un’immagine di musicisti donna o strumenti musicali al femminile, più frequentemente verso l’immaginario comune dei chitarristi capelloni con chitarre “dark” che si divincolano sul palco come posseduti oppure a tipologie di super fighi alla Adam Levine dei Maroon 5 che catturano la nostra attenzione per ben altre qualità, oserei dire.
L’idea di creare strumenti musicali al femminile, nasce dal fatto che le chitarre standard sono spesso troppo grandi e ingombranti perché una ragazza possa agevolmente maneggiarli. Addirittura ci sono ragazze che si scoraggiano la primissima volta in cui prendono una chitarra o un basso in mano. Quando, per esempio, la fondatrice di una di queste compagnie cominciò a suonare il basso, in alcuni momenti, sia per poca forza nelle dita nel suonarlo sia per la poca agilità nelle mani nel sostenerlo in mancanza di cinghie, sentiva di non farcela o di non essere all’altezza. Da qui, confrontandosi con altri musicisti – donna è riuscita a raccogliere alcuni feedback per creare degli strumenti musicali al femminile caratteristici e originali, utilizzando come “cavie” le proprie figlie a cui ha tramandato la passione per la musica.
Le caratteristiche principali che rendono “speciali” queste chitarre sono “la leggerezza”, il “collo sottile” e il “design e le colorazioni create esclusivamente per le ragazze”.
Tutto questo senza perderne in qualità di suono ma guadagnandone in stile.
Chitarre classiche, chitarre acustiche, ukulele, chitarre elettriche, bassi ma anche accessori straordinariamente colorati, glitterati e decisi. C’è solo da scegliere quale sia quello che somiglia più al proprio stile ed il gioco è fatto.
Eccovi qui un piccolo assaggio!
Elena dice
Ciao! Come si chiama la società che fa le chitarre “al femminile” ciao, e grazie!