Oltre oceano, l’attività letteraria è sempre in continuo fermento. Scuole di scrittura, istituzioni letterarie e nuove uscite di successo sono solo una parte di quello che accade nel mondo letterario statunitense. I narratori degli Stati Uniti arrivano sui nostri scaffali con novità geniali ed eterogenee. Nel marasma di libri e narratori sfornati oltreoceano, abbiamo selezionato quattro autori americani da leggere assolutamente.
Primo tra tutti, un mostro sacro della letteratura a stelle strisce: Philip Roth. Ottantenne, venerato dalla critica, ha una produzione letteraria ammirevole, per qualità e quantità.
Autore dalle innumerevoli prospettive, mischia ironia e autobiografia con una penna irriverente e travolgente.
La macchia umana (Einaudi) è il libro che probabilmente ne rappresenta al meglio le doti e che permette di capirne lo spirito. Un a storia che fonda le radici nella tragedia classica e si caratterizza per un’ironia pungente.
Jennifer Egan è una delle migliori narratrici statunitensi della sua generazione. Premio Pulitzer nel 2011, con Il tempo è un bastardo (Minimum Fax) ha dimostrato di essere un’autrice di talento, capace di creare un romanzo polifonico che mischia tradizione e post-modernità. Il libro è formato da un mosaico di storie che rappresentano una generazione in decadenza.
Johnatan Frazen è ormai riconosciuto come uno dei migliori scrittori statunitensi contemporanei. Le correzioni è uno dei suoi migliori successi, grazie al quale ha vinto National Book Award e del James Tait Black Memorial Prize. Con questo romanzo Frazen ci accompagna all’interno di una normale famiglia americana, normale da fuori, ma piena di problemi se vista da vicino, come quasi tutte le famiglie…
Colum McCann è uno scrittore di origine irlandese, naturalizzato americano, che con Questo bacio vada al mondo intero racconta una New York commovente. Il romanzo parte da una storia vera che, pian piano, si arricchisce di vicende immaginarie e narra la ricerca dell’equilibrio nella vita degli anni ’70 americani.
La letteratura americana ci regala ogni anno ottimi spunti, basta tenere sott’occhio lo scaffale in libreria per scoprire novità interessanti da portare a casa e sfogliare, per occuparci della salute della nostra testa e del nostro stomaco!
Lascia un commento