Lo scorso novembre, vicino a Eindhoven nel sud dell’Olanda, è stata inaugurata la ciclabile di Van Gogh: circa 600 metri di pista ispirata al celebre dipinto “Notte Stellata”, che porta chi pedala in una dimensione fantastica grazie a una nuova tecnologia innovativa ed ecosostenibile.
L’artista che ha ideato l’installazione, Daan Roosegaarde, si è ispirato a uno dei quadri più famosi dell’artista olandese – una vera e propria icona che ricorre spesso anche nel mondo della pubblicità – per creare un’opera di tecno-poesia, come la definisce lui stesso: “I wanted to create a place that people will experience in a special way, the technical combined with experience, that’s what techno-poetry means to me.” [“Volevo creare un luogo che la gente potesse vivere n un modo tutto speciale, la tecnologia unita all’esperienza, questo è quello che definisco tecno-poesia”].
Sul nuovo tratto della ciclabile di Van Gogh sarà dunque possibile vivere un’esperienza unica nel suo genere: all’imbrunire, grazie alla tecnologia sviluppata da Heijmans, migliaia di piccoli sassolini fluorescenti ricaricati grazie alla luce solare si illumineranno e renderanno davvero magica una semplice pedalata in compagnia. Per la prima volta, si può davvero dire che l’arte esce dalla tela e torna alla realtà, per regalare ancora un po’ della sua potenza espressiva al pubblico.
Questo tratto speciale di pista va a completare la pista ciclabile di Van Gogh già esistente: un percorso di 335 chilometri nelle campagne del Brabante che unisce i luoghi significativi della vita dell’artista olandese, dalla sua casa natale a Zundert ai mulini ritratti nelle prime opere, a Nuenen dove dipinse I mangiatori di patate, un altro dei suoi dipinti più famosi.
Per gli amanti dell’arte, la pista ciclabile di Van Gogh può rappresentare senz’altro la meta ideale per un viaggio per approfondire sulle due ruote la vita dell’artista e per scoprire un pezzo di Olanda fuori dalle mete turistiche più gettonate.
L’inaugurazione del tratto Roosegaarde della pista ciclabile di Van Gogh ha segnato l’apertura delle celebrazioni per l’anno internazionale di Van Gogh a 125 anni dalla sua morte. In tutta Olanda, in Belgio e in Francia si susseguiranno una serie di eventi, mostre e iniziative dedicate all’artista che, con i suoi dipinti potenti, è diventato parte integrante del patrimonio culturale dell’intera Europa.
Van Gogh è infatti ancora oggi uno degli artisti più amati e sono centinaia le mostre e gli eventi che, ogni anno, celebrano la sua arte e i temi che ha affrontato.
Lascia un commento