Tutti i premi della 65ma edizione della Berlinale conclusasi domenica 15 febbraio 2015. La giuria internazionale della 65ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha assegnato l’Orso d’oro per il miglior film a Taxi, di Jafar Panahi.
Una grande serata di cinema a Berlino che ha visto il trionfo del regista iraniano che, però, non ha potuto ritirare personalmente l’importante premio poichè ritenuto dissidente e costretto agli arresti domicialiari nella sua madrepatria con il divieto sia di viaggiare sia di esprimersi in “opere di ingegno artistico e intellettuale” per vent’anni. A ritirare il premio ci ha pensato la sua nipotina, Hana Panahi, una delle protagoniste del film vincitore che sul pacco è scoppiata in lacrime con in mano la statuetta. Taxi, film girato interamente in autovettura, è la metafora di una città che cambia e approfondisce la conoscenza dei suoi abitanti attraverso il punto di vista in movimento.
Anche l’edizione 2015 della Berlinale conferma la caratteristica più politica e sociale di questo Festival che non si dimentica, però, di dare spazio, sopratutto nelle sue sezione Panorama e Forum, alla sperimentazione e ai nuovi registi.
La giuria internazionale presieduta da Darren Aronosfky e costituita da Daniel Bruhl, Bong Joon-ho, Martha de Laurentiis, Claudia Lllosa, Audrey Tatou e Matthew Weiner ha assegnato, poi, tutti i seguenti premi:
Orso d’Oro: Taxi, di Jafar Panahi
Orso d’Argento, Gran premio della Giuria: El Club, di Pablo Larrain
Orso d’Argeno, Premio Alfred Bauer, per il fim di finzione che apre nuovi orizzonti e prospettive: Ixcanul, di Jayro Bustamante
Orso d’Argento per la migliore regia: ex aequo Radu Jude per il film Aferim! e Mlgorzata Szumowska per il film Body
Orso d’Argento per il miglior attore: Tom Courtnay per 45 Years di Andrew Haigh
Orso d’Argento per la migliore attrice: Charlotte Ramplig per 45 Years di Andrew Haigh
Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura: Patricio Guzman per El boton de nacar
Orso d’argento per il migliort contributo artistico nelle categorie fotografia, montaggio, musica, colonna sonora, costumi o scenografia:
Miglior fotografia a Sturla Brandth Grøvlen per il film Victoria di Sebastian Schipper ex aequo con Sergey Mikhalchuk e Evgeniy Privin per il film di Aleksey German Jr. Under Electric Clouds
Premio per la migliore opera prima, sezione Panorama: 600 Millas di Gabriel Ripstein
Panorama – Premio del Pubblico, fiction:
1° Que Horas Ela Volta? di Anna Muylaert, Brasile
2° Stories of Our Lives di Jim Chuchu, Kenya
3° Härte di Rosa von Praunheim, Germania
Panorama – Premio del Pubblico, documentari:
1°Tell Spring Not To Come This Year di Saeed Taji Farouky, Michael McEvoy, Gran Bretagna
2°The Yes Men Are Revolting, di Laura Nix, Andy Bichlbaum, Mike Bonanno, USA
3°Iraqi Odyssey, di Samir, Svizzera
Sezione Forum
Il gesto delle mani (Hand Gestures) di Francesco Clerici
Lascia un commento