Vi siete mai chiesti quali sono le città del mondo dove si vive meglio? Mercer, azienda multinazionale che si occupa di consulenza alle imprese, ha stilato la classifica delle città dove si vive meglio nel mondo.
Se la città dove si vive meglio al mondo 2013 era Melbourne, e se la città dove si vive meglio nel mondo 2014 è stata ancora Melborne, nel 2015 quale sarà la città del mondo dove si vive meglio?
Per compilare la classifica sono stati analizzati ben dieci parametri tra cui l’ambiente, la sanità, i servizi pubblici all’istruzione. Sono state prese in esame 230 città in tutto il mondo. Curiosi di scoprire la città del mondo dove si vive meglio?
Ecco la classifica delle città dove si vive meglio nel 2015:
- Vienna, Austria
- Zurigo, Svizzera
- , Nuova Zelanda
- Monaco, Germania
- Vancouver, Canada
- Düsseldorf, Germania
- Francoforte, Germania
- Ginevra, Svizzera
- Copenaghen, Danimarca
- Sydney, Australia
A sorpresa vince la capitale austriaca Vienna seguita da Zurigo in Svizzera. Nelle prime dieci quest’anno non compare Melbourne vincitrice della classifica nei due anni precedenti. Ma se l’Europa, l’Australia e l’America del nord dominano i piani alti della classifica, quali sono le città dove si vive meglio in Italia?
La prima città italiana che troviamo nella classifica è Milano al 41esimo posto, preceduto alla posizione 40 da Londra. Rispetto allo scorso anno le distanze tra Milano e Londra si sono ravvicinate (nel 2014 Londra era al 38esimo posto).
La capitale italiana Roma si trova invece alla posizione 52. Confrontando Milano e Roma si nota come la distanza tra le due sia praticamente invariata rispetto alla classifica del 2014. Roma ha il vantaggio di offrire un ambiente naturale più attraente ma un sistema di trasporto poco efficiente ed a livello politico, sociale ed economico è meno favorevole al mondo degli affari.
Ma Milano come si posiziona verso la prima classificata Vienna? A dispetto della capitale austriaca, Milano offre più possibilità ricreative e ambiente geografico, ma l’instabilità politica e sociale unita alla poca disponibilità abitativa le fa perdere numerosi posti in classifica anche a parità di offerta scolastica.
Dal punto di vista del business è da segnalare una crescita generale della città Lisbona.
Secondo voi invece qual è la città del mondo dove si vive meglio?
Lascia un commento