Seguire l’adagio popolare “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” è decisamente un’ottima idea soprattutto per gli amanti dell’arte, che a inizio aprile potranno contare su degli appuntamenti davvero da non perdere nelle più belle città d’arte italiane come scusa per organizzare un week end di Pasqua tra mostre e musei.
Tra mostre in apertura o già aperte, le città italiane offrono per il week end di Pasqua davvero occasioni ghiotte per chi preferisce le avanguardie ma anche per chi ama i grandi classici della storia dell’arte.
Iniziamo dalla Città Eterna. Roma offre ben due mostre imperdibili, molto diverse tra loro ma ugualmente interessanti. Ai Mercati di Traiano la mostra Le chiavi di Roma. La città di Augusto, aperta fino al 10 maggio, offre la straordinaria possibilità di riscoprire la capitale così com’era 2000 anni fa, ai tempi del primo imperatore, grazie a una grande mappa virtuale. Un protagonista completamente diverso ha invece la mostra allestita presso le Scuderie del Quirinale, dedicata a Henri Matisse e alle suggestioni orientali che confluirono nelle sue opere. In esposizione, oltre 100 opere dell’artista francese provenienti dalla Tate Gallery, dal MoMa, dal MET, dall’Ermitage e da molti altri, alcune delle quali mai esposte prima in Italia.
Salendo poi a Firenze, è la volta di un appuntamento dedicato agli amanti dell’arte antica. A Palazzo Strozzi, è infatti iniziata da poco Potere e Pathos. Bronzi del mondo ellenistico, mostra che riunisce capolavori del mondo antico proveniente dai maggiori musei archeologici internazionali e italiani, ricostruendo lo sviluppo della statuaria bronzea dal IV al I secolo a.C. Cambiando genere, al Museo Gucci è possibile visitare invece The Language of Flowers, richiamo a uno dei motivi ricorrenti della produzione della Maison, interpretati da quattro diversi artisti.
Per gli amanti delle avanguardie, assolutamente imperdibile è la mostra Henri Rousseau. Il candore arcaico allestita a Palazzo Ducale a Venezia fino al 5 luglio. 40 opere del maestro francese accostate ad altre 60 di altri artisti, per riscoprire le atmosfere oniriche e i paesaggi incantati di un pittore originale e potente, capace di incantare e influenzare tantissimi colleghi in epoche divers, come Cézanne, Gaugin, Seurat, Frida Kahlo, Kandinsky, Carrà e Picasso.
Terminiamo con Torino, dove fino al 30 agosto è possibile ammirare le opere di Tamara de Lempicka, aristocratica artista polacca rappresentante dell’Art Dèco, diventata simbolo della sensualità di inizio secolo e contemporaneamente dell’indipendenza femminile. A Palazzo Chiablese è possibile ammirare oltre 80 dipinti: i suoi quadri-icona ma anche creazioni meno note che aiutano a ricostruire il suo particolare percorso artistico.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere per un week end di Pasqua tra mostre e musei: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Lascia un commento