Io leggo perché mi piace. Io leggo perché leggere è viaggiare comodamente seduti in poltrona. Io leggo perché è un vizio. Io leggo perché sono curiosa. Io leggo perché… i motivi potrebbero essere migliaia.
Per alcuni leggere è noioso, per altri è l’esatto opposto. Per questo è nata l’iniziativa #ioleggoperché, sostenuta dall’Associazione Italiana Editori, con il patrocinio del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo e in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e molti altri enti. Anche diversi personaggi famosi si sono prestati a sostenere l’iniziativa, con un simpatico selfie (senza calcolare che nei paesi anglosassoni la L fatta con la mano non ha di certo il significato di Lettore).
#ioleggoperché ha lo scopo di promuovere la lettura su tutto il territorio nazionale. L’idea nasce dalla necessità di portare la lettura anche dove non c’è. Per questo verranno coinvolti dei messaggeri che il 23 aprile (Giornata mondiale del libro) distribuiranno 240mila libri ai non lettori.
Come lo faranno? In piazza, sul treno, lasciando un libro sul tavolino del bar, andando a citofonare all’amico non lettore, a scuola, all’università, in biblioteca… partecipando ad uno dei numerosi eventi organizzati per quella data o creandone uno nuovo.
A chiudere la manifestazione la sera del 23 aprile, a Milano, si terrà uno spettacolo di piazza dedicato alla lettura, al libro, con ospiti celebri, attori e lettori futuri, che sarà trasmesso in diretta TV su RAI3, in prima serata.
Sul sito dell’iniziativa è possibile leggere i commenti dei messaggeri su un social wall sempre in movimento, inserire la propria citazione preferita o scrivere la motivazione che ci spinge a leggere.
#ioleggoperché è pensato anche per le scuole: gli istituti partecipanti potranno attivare il “Crossa un libro” durante l’ultima ora di lezione del 23 aprile; gli studenti universitari iscritti come Messaggeri riceveranno invece dei crediti formativi utili al proprio piano di studi.
In occasione della giornata mondiale del libro, verranno attivati numerosi gruppi di lettura, privati o sostenuti dalle biblioteche e, queste ultime, potranno promuovere il proprio evento all’interno del ricco calendario di #ioleggoperché.
Il 23 aprile partecipate anche voi alla giornata mondiale del libro e raccontate agli altri perché vi piace leggere!
Lascia un commento