Il documentario su Kurt Cobain, “Montage of heck“, presentato al Bari International Film Festival, arriverà nei cinema italiani il 28 e 29 aprile.
A quasi 21 anni dalla sua tragica morte Kurt Cobain, il leader dei Nirvana, è ancora una delle icone più amate della musica rock.
Il regista Brett Morgen (che ha diretto anche il documentario sui Rolling Stones) ha impiegato circa otto anni per realizzare il primo documentario “autorizzato” sull’artista. Montage of heck, infatti, è il primo documentario realizzato con il pieno consenso della famiglia Cobain, comprese la figlia Frances Bean e Courtney Love. L’intento del regista era di poter vedere Kurt Cobain negli occhi e di raccontarlo come essere umano. L’accesso a materiale inedito ha permesso a Morgen di fare un nuovo ritratto dell’icona del grunge e dell’alternative rock degli anni ’80 e ’90.
“Quando ho iniziato a raccogliere materiale – ha dichiarato Morgen – pensavo che non ci fosse molto di inedito da scoprire. Ma una volta che ho avuto accesso al’archivio di Kurt ho scoperto circa 200 ore di musica e di registrazioni audio mai pubblicate, un gran numero di sculture e pitture a olio, moltissimi video e super 8 casalinghi mai visti, fotografie e quasi 4000 pagine di scritti che messi insieme regalano il ritratto di un artista che raramente si è davvero svelato ai media”.
Il trailer inizia con Kurt ancora bambino: mentre scarta i regali di Natale, mentre gioca in giardino, mentre suona la sua prima chitarra. Il ritratto che si delinea con lo scorrere della pellicola è quello di un grande artista, ma anche di un uomo come tanti altri, un giovane marito e padre affettuoso nella quotidianità familiare con Courtney e la piccola Francis.
Il documentario contiene anche interviste esclusive di amici ed familiari che raccontano alcuni momenti della vita del cantante e conferma lo stretto legame tra cinema e rock.
La HBO metterà in onda il film in primavera, la data ufficiale sembra essere il 4 maggio.
In Italia sarà possibile vedere il documentario al cinema il 28 e 29 aprile solo in alcuni cinema selezionati.
Credits: Universal Pictures International Italy
Lascia un commento