Il 23 aprile abbiamo festeggiato la giornata del libro e del diritto d’autore. Ma i grandi eventi di promozione alla lettura non si sono esauriti: inizia questo weekend Il Maggio dei Libri 2015.
A maggio la natura si risveglia e spesso, con essa, rinasce anche la voglia di leggere. Lo spirito de Il Maggio dei Libri 2015 parte da un’affermazione “Leggere fa crescere”. La campagna nazionale è nata nel 2011 con l’obiettivo di evidenziare e dare importanza al valore sociale della lettura, perché leggere è un elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la campagna è diventata un appuntamento annuale ricco di eventi dedicati a tutti, dai grandi ai piccoli. La lettura e il libro sono al centro dell’attenzione.
Sul sito dell’iniziativa è possibile trovare un fitto calendario costantemente aggiornato con tutte le iniziative organizzate in numerose città e paesi d’Italia.
Dal 21 maggio al 2 giugno si terrà l’evento “Piazze del libro”: gli eventi sbocceranno in tutta Italia, da Nord a Sud, organizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.Fiere del libro, esposizioni, mercatini, letture ad alta voce e aperitivi letterari… gli eventi in programma in contemporanea sono numerosi e pensati per tutti!
Collegato all’iniziativa ci sarà anche il “Premio 2015” che si prefissa di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e incoraggiato la partecipazione, Verranno premiati i migliori progetti di promozione alla lettura realizzati da Biblioteche, Scuole, Associazioni culturali, Strutture sanitarie e di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche, ecc.), Librerie.
Il MIUR ha inoltre indetto un concorso pensato esclusivamente per le scuole, qui potete trovare il bando.
Leggere fa bene, partecipare a giornate dedicate alla lettura anche, organizzarle ancora di più…
Voi che letture avete in programma per questo maggio 2015? Lasciatevi ispirare dalla primavera!
Lascia un commento