Le nostre giornate sono scandite da cose da fare: il lavoro, la casa, la famiglia, i figli… gli impegni si accumulano e quando abbiamo quale “cedimento” parliamo di stress. Negli ultimi anni, la parola stress, sembra diventata di moda perché è sulla bocca di tutti. Per cercare di riprendersi un po’ il tempo per sé, concentrarsi senza avere mille pensieri per la testa e rilassarsi un po’, trovate un ottimo aiuto in libreria: i libri da colorare antistress.
Tutti pensiamo che colorare sia un’attività da bambini. E in effetti, quante volte da piccoli ci hanno messi a colorare per farci stare buoni?
Se già da qualche tempo si parla di book therapy, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza: l’art therapy. Utilizzata anche da Jung, che per aiutare i suoi pazienti a liberarsi dallo stress consigliava di colorare dei mandala, l’arte terapia è diventata alla portata di tutti. Molti psicologi hanno affermato che colorare riduce lo stress, aiuta a ritrovare la calma e stimola la creatività. Inoltre, dedicarsi a questa attività permette di staccare gli occhi dagli schermi a cui prestiamo attenzione ogni giorno: pc, smartphone, tablet, televisore…
I libri da colorare antistress, pensati per gli adulti, hanno avuto molto successo in Francia e Inghilterra, ma da qualche tempo sono arrivati anche in Italia. Le case editrici che da sempre hanno un’attenzione per la creatività, le cose belle e il benessere stanno infatti proponendo una serie di collane dedicate all’art therapy.
Le case editrici che stanno promuovendo questi bellissimi album da colorare sono numerose: Gallucci, Hachette, Ippocampo edizioni. Potrete scegliere tra numerose proposte: giardini segreti con un’intricata vegetazione; animali bizzarri; disegni geometrici; greche Azteche; fiori giapponesi; mandala e molto altro.
I disegni di questi album sono molto belli, con dettagli minuziosi; possono essere colorati con pastelli, pennarelli o pennini a punta fine.
Per regalarvi la vostra “dose” di tranquillità quotidiana bastano pochi accorgimenti:
– ricordatevi che colorare non è solo un gioco da ragazzi;
– spegnete cellulari, pc e televisioni;
– acquistate uno dei tanti libri da colorare antistress;
– prendetevi un po’ di tempo e lasciatevi trasportare dalla fantasia!
Potrete così, in poco tempo, migliorare l’umore e diminuire lo stress!
Sia che facciate un salto nella vostra libreria di fiducia, sia che facciate un giro su Amazon, potrete trovare numerosi titoli adatti ad ogni esigenza e dai prezzi contenuti (si parte infatti da un prezzo di circa 6,70 euro ad album).
Lascia un commento