Viaggiare è meraviglioso ma è altrettanto meraviglioso conservare un ricordo dell’esperienza fatta.Travel Photographer of the Year 2015 è il concorso che ogni anno da la possibilità di ai ragazzi fino ai 18 anni di condividere l’attimo più bello delle proprie vacanze e di vincere un premio.Fino al primo ottobre 2015 le fotografie possono essere inoltrate a questo concorso internazionale.
Novità del Travel Photographer of the Year 2015 (TPOTY 2015) sono le sezioni New Talent, per fotografi emergenti ed aspiranti professionisti, e Smart Shot, dedicato a chi fotografa con smartphone o tablet.
Ma con il Travel Photographer of the Year 2015 si possono vincere anche premi in denaro di circa 1500 sterline, ma anche accessori legati al mondo della fotografia, come ad esempio una cartelletta personalizzata col proprio portfolio.
Ma soprattutto permette una grossa e veloce visibilità ai partecipanti e anche una notorietà a livello internazionale. Nelle passate edizioni infatti molti vincitori del concorso sono poi diventati veri e propri professionisti, tanto che uno di loro ha visto le proprie foto cedute per una pubblicità a livello internazionale.
Le categorie delle fotografie sono diverse: si va dalle persone alla natura, dalla street culture al bianco e nero, fino ai colori del mondo. Per chi partecipa con foto singole le categorie tematiche sono: A moment of light, Water, Colors of the World. Chi partecipa con un porfolio deve presentare 4 immagini scegliendo tra le categorie People, faces & Encounters (premio $ 1000), Monochrome (foto in bianco e nero, premio £ 1500 in attrezzatura), Nature & Environment, premio £ 1000.
I vincitori del concorso saranno anche in mostra presso la Royal Geographic Society di Londra.
Un’occasione unica, un modo inebriante per vivere un viaggio o una situazione quotidiana, un modo unico per catturare un istante e poterlo condividere con tutti. Perchè come disse Newton:”Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.”
Lascia un commento