In questi giorni nel mondo televisivo si sta svolgendo una vera e propria guerra tra Mediaset e Sky.
Com’era stato anticipato giorni fa, Mediaset ha deciso di criptare i suoi canali in modo che non possano essere più trasmessi via satellite da Sky.
Questo significa che Canale 5, Rete 4 e Italia 1 non sono più visibili attraverso il decoder di Sky, come già avveniva per i canali minori della Rai. A Sky non resta quindi che riorganizzare i canali: sul 105 troveremo Sky Uno, sul 106 ci sarà un canale FOX e su Rete 4, è notizia di poche ore fa, troveremo Rai4.
Ma la decisione di dare il tasto 104 a Rai4 è temporanea. L’accordo infatti pare si sia complicato per via di una clausola che Sky ha chiesto di inserire. Sky vuole il diritto di retrocedere Rai4 sul telecomando al tasto 199 dopo solo dodici mesi dal suo approdo sul 104; Rai4 ha ottenuto l’eventuale retrocessione dopo 18 mesi dall’approdo in Sky. E ha anche ottenuto la possibilità di abbandonare Sky qualora la nuova posizione sul telecomando la penalizzasse.
Ma la guerra tra Mediaset e Sky da cosa dipende? La decisione di Mediaset deriva da diverse ragioni e dai complicati rapporti con Sky. Le due aziende si sono fatte una concorrenza molto stretta per ottenere i diritti del calcio legati a Serie A e Champions Leauge, senza condividere come avveniva negli anni passati.
Mediaset aveva inoltre chiesto a Sky di avere qualcosa in cambio dei diritti di trasmissione dei suoi canali, ma Sky aveva risposto ricordando a Mediaset che il segnale delle reti Mediaset è libero e quindi può essere riproposto su varie piattaforme.
La guerra tra Mediaset e Sky non sembra quindi calmarsi, anzi. E’ proprio a seguito della risposta di Sky detta qui sopra che Mediaset ha deciso di criptare il suo segnale in modo che nessuno possa utilizzarlo. Tramite decoder Sky è possibile vedere i canali Mediaset solo se in possesso della chiavetta digital key che permette di ricevere il segnale del digitale terreste.
Perchè quindi a seguito della guerra tra Sky e Mediaset quest’ultimo ha deciso di criptare i propri canali? Sicuramente per tutelare i propri contenuti anche se il rischio di Mediaset è che il numero di pubblico che raggiunge possa essere notevolmente ridotto.
E secondo voi questa guerra tra Mediaset e Sky come finirà?
Lascia un commento