Segnate sull’agenda il 22 ottobre. E’ la data in cui Netflix arriva in Italia. Una grande, grossa novità che potrebbe stravolgere la concezione classica di televisione e potrebbe anche porre fine all’uso tradizionale della tv.
Ma che cos’è Netflix? Netflix è una società statunitense fondata da Reed Hastings.Egli circa 18 anni fa, dopo essersi dimenticato di consegnare ad un videonoleggio il dvd di uno dei suoi film preferiti (Apollo 13), dovette pagare una penale di 40 dollari. Sconcertato, iniziò a pensare che fosse una pena ingiusta e priva di fondamento. Questo pensiero gli fece nascere la geniale idea di creare un servizio a noleggio di Dvd e videogames on line con pagamento mensile a forfait senza limite di noleggi.
Dal 2008, nel suo momento di massimo successo, lanciò quello che oggi è il più grande servizio di video streaming on-demand, accessibile tramite un canone relativamente basso (si parla di abbonamenti a partire da 7.99$) da qualsiasi dispositivo multimediale.
E mentre Sky e Mediaset litigano, Netflix arriva in Italia ed è pronto a rivoluzionare il mondo della tv. Ma lo farà davvero? Sicuramente un appassionato di serie Tv vede in Netflix finalmente un sogno che diventa realtà. Basta streaming, basta pubblicità non voluta e spam ad intasare il desktop. Niente ore di ricerca per trovare la puntata che manca da vedere della propria serie e poi trovare l’inesorabile scritta FILE NON FOUND.
“Per cinquant’anni abbiamo avuto la tv lineare, ma ogni cosa ha il suo tempo e prima o poi viene sostituita. La tv del futuro sarà un grande iPad: uno schermo connesso in cui i canali saranno rimpiazzati dalle applicazioni e ognuno potrà scegliere di vedere quel che vuole, quando vuole.” Parola di Reed Hastings.
Dal 22 ottobre quindi Netflix funziona anche in Italia. Per molti il fatto che Netflix arriva in Italia segna la storia della nostra tv. Per altri l’Italia non è ancora pronta per questo salto di qualità.
Ma quale sarà il prezzo di Netflix? Gli abbonamenti partono da 7,99 euro al mese.Gli abbonamenti saranno diversi in base alle esigenze dello spettatore:
– abbonamento a euro 7.99: potrete vedere tutti i contenuti inclusi ma su un solo dispositivo a scelta e solo in qualità standard
– abbonamento a 8,99 euro: tutti i contenuti potranno essere visibili in HD e su due diversi dispositivi anche contemporaneamente
– abbonamento a 11,99 euro: tutti i contenuti saranno visibili in qualità 4k e su quattro dispositivi.
Non ci saranno limiti di tempo minimo di abbonamento e il contratto potrà essere sospeso in ogni momento.
Ma c’è chi sostiene che questa rivoluzione in Italia non ci sarà. Innanzitutto la velocità di connessione internet del nostro paese è molto più lenta del resto d’Europa.In più Netflix dovrà vedersela con i colossi della televisione a cominciare dalla Rai, passando per Mediaset e finendo con Infinity e Sky.
Netflix arriva in Italia ed ha tutte le intenzioni di rivoluzionare il mondo della televisione. Non ci resta che attendere il responso degli spettatori. E voi proverete questo nuovo servizio?
Lascia un commento