America’s next top model chiude e con essa finisce un’epoca. Il reality che ha insegnato al mondo intero come si posa in un servizio fotografico, che ha sdoganato la moda in tv dopo 12 anni e 22 stagioni chiude per sempre.
A dare la notizia che America’s next top model chiude è stata la sua ideatrice, presentatrice e conduttrice Tyra Banks sul suo profilo Twitter. La conferma poi è arrivata dalla rete americana CW, che dal 2006 ad oggi manda in onda gli episodi. “Penso che #ANTM22 sarà la nostra ultima stagione – ha scritto Banks – Credo che sia giunto il momento”. “E’ arrivato il momento di farlo. Sono orgogliosa di aver reso l’intimidatorio mondo della moda a portata di pubblico”
Il reality che ha ideato il concetto di Smizing (termine ideato dalla modella Tyra Banks) che significa “sorridere con gli occhi” chiude i battenti per sempre.
Andato in onda per la prima volta nel 2003, il reality ogni anno seleziona alcuni aspiranti modelle che tra sfilate, servizi fotografici e spot pubblicitari, si contendono ogni anno il titolo di nuova top model d’America.
Il format si è poi divulgato praticamente in ogni paese tanto che in Italia dal 2007 al 2011 abbiamo avuto anche Italia’s next top Model.
America’s next top model chiude dopo aver spalancato le porte della moda anche a modelle plus size, a modelle bassine riuscendo quindi a togliere almeno in parte i canoni di bellezza classici. La 22esima edizione abolisce tutti i limiti di altezza, con lo slogan ‘Not too short, not too tall’.
Secondo il “Time” l’ultimo episodio del reality dovrebbe andare in onda negli Stati Uniti il 4 dicembre, ma l’emittente CW ha fatto sapere che nel 2016 ci sarà uno speciale dedicato alle tappe più belle di queste 22 stagioni.
“Siamo stati il primo reality show basato nel mondo della moda. Non avrei mai pensato che la mia piccola idea avrebbe cambiato il modo in cui le persone si fanno scattare le foto – ha scritto Tyra Banks – Non ho mai pensato che avremmo fatto 22 stagioni. Io avevo solo deciso di creare uno spettacolo in cui il perfetto è noioso”.
America’s next top model chiude dopo aver quindi esportato il suo format in tutto il mondo ed aver influenzato molto la tv americana, con i suoi neologismi e le parole inventate che sono diventate un must nel mondo del fashion.
Tyra Banks anima, cuore e grinta di questo reality ha annunciato la chiusura per sempre della sua idea. Che sia colpa del calo degli ascolti e che sia segno che il pubblico ormai si sia stufato di questi format?
Lascia un commento