I film non sempre raccontano favole e storie a lieto fine. Spesso, molto spesso ci mettono in contatto con la realtà, ci mostrano anche la crudeltà che alcune malattie portano, ci fanno respirare il dolore ma anche la speranza e la lotta per la vita. Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno e vogliamo aiutare a sensibilizzare tutti raccontando i film sul cancro che più hanno segnato la storia di questi ultimi anni.
Nel 2014 tra i film sul cancro è spiccato la storia vera di Annie Parker. Il film racconta la lotta contro il cancro al seno di due donne distanti chilometri e cresciute in ambienti totalmente diversi. Annie rivive su di sè la malattia che le ha portato via a soli 14 anni la mamma, la sorella e una cugina. Il film cerca di sensibilizzare come il cancro al seno possa essere genetico e ci possa essere familiarità tra persone consanguinee. Annie alla fine riesce a sconfiggere per ben tre volte il cancro. Un inno alla vita, alla speranza e al coraggio di combattere contro tutti e tutto.
Un altro bellissimo film sul tumore che ha fatto versare fiumi di lacrime a tutti è Autumn in New York.Il film racconta la storia del maturo Will che si innamora, per la prima volta nella sua vita, della giovane Charlotte, figlia di una sua vecchia fiamma. Will muoverà mari e monti per stare con lei fino a quando scoprirà che Charlotte è gravemente malata. Il finale è da strappalacrime con Charlotte che muore e con Will che scopre finalmente cosa voglia dire amare.
Nel 2002 uscì I passi dell’amore, uno dei più bei film sul cancro e sull’amore. La storia parla di due ragazzi, lui il bullo della scuola, lei la figlia del parroco. Si incontrano e nonostante le diversità si innamorano. Landon scopre cosa voglia dire amare e fa di tutto per stare con Jamie che invece sa di essere malata e cerca di allontanarlo. Una storia basata sul sentimento più puro e coinvolgente della vita:l’amore.
A time for dancing racconta la storia di una ballerina che fa il possibile per entrare nella famosa Juilliard School di New York. Un talento innato, una ferrea disciplina la portano alle vette del ballo. Ma il destino ha in serbo per lei qualcosa di inaspettato. Come nei migliori film drammatici, a Jules viene diagnosticata una terribile malattia. Chemioterapia, paura, ansia diventano il pane quotidiano di questa ragazza.
Non potevamo chiudere questa carrellata di film sul cancro senza parlare del fenomeno di questo ultimo periodo: Colpa delle stelle. Una sedicenne affetta da cancro è obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui si innamora di un diciottenne con una gamba amputata. I due provano il grande amore anche se il ragazzo alla fine muore e lascia Hazel nel dolore più profondo.
Questi sono i film sul cancro più recenti che hanno saputo emozionarci al cinema. Dolore, speranza, paura di una malattia che troppo spesso ancora porta alla morte. Ma anche speranza, incitamento alla prevenzione e a lottare con tutte le proprie forze per la vita.
Lascia un commento