Ci sono dei libri che ci accompagnano in un periodo della nostra vita, ci ritornano in mente nei periodi più tristi o più allegri. Sono dei piccoli scrigni con cui condividiamo un pezzetto del nostro percorso e da cui difficilmente ci distacchiamo. Magari non lo leggiamo per diversi anni e poi improvvisamente lo riprendiamo in mano, per rileggerlo, per risognare e per rivivere le stesse o diverse emozioni. Questo è l’intento di Princepe piccerillo la nuova versione dell’intramontabile Piccolo Principe.
Il Princepe piccerillo, nella sua nuova versione “Le petit Prince, o Principe Piccerillo,il piccolo Principe” è edito da Libereedizioni di Brescia ed è stato presentato e letto a Napoli, presso l’Associazione culturale “Massimo Gorki” domenica 25 ottobre 2015.
Per chi non lo sapesse Le Petit Prince è uscito per la prima volta nel 1943 ed è uno tra i libri più letti ed amati al mondo. Il piccolo Principe è dedicato a quanti sono stati ragazzi e se lo sono dimenticato.
Nella sua nuova edizione il Princepe Piccerillo ripropone i disegni originali, le fantasmagorie di asteroidi, deserti, piante e sciarpe al vento, posizionati proprio dove l’autore li aveva personalmente fissati. In attesa del film Le petit prince questa nuova edizione è una eccellente sorpresa.
Quindi, gustosa novità, la giustapposizione del testo originale in tre diverse lingue: il francese, l’italiano e il napoletano. Il francese come lingua madre e degli affetti, l’italiano della comprensibilità per tutti i lettori, il napoletano come quotidianità nell’eloquio avvincente e fascinoso.
Un piccolo principe, dopo aver vagabondato nell’universo arriva nel nostro pianeta.Nel deserto incontra un aviatore in panne e gli chiede di disegnargli una pecora. A poco a poco il piccolo principe parla dei personaggi bizzarri ed egoisti incontrati durante il suo viaggio nello spazio;tutti hanno qualcosa da insegnare, ma tra tutti lui vorrebbe vivere con il lampionaio, un uomo che accende le luci a un ritmo frenetico perché sua unica preoccupazione è quella di non lasciare al buio i suoi concittadini.
Il piccolo principe è un bambino che proviene da un piccolissimo asteroide dove vive con una rosa spinosa un po’ antipatica, ma ora che è lontano scopre che vuol fare qualcosa per la sua rosa.
E’ indubbiamente un libro tenero, poetico ma ricco di messaggi. Al suo interno troviamo dei valori fondamentali come l’amicizia, il saper parlare ed ascoltare gli altri ma soprattutto ci insegna a godere della bellezza delle piccole cose. E tutto questo perchè “l’essenziale è invisibile agli occhi“.
Lascia un commento