Nel secondo dopoguerra per portare un po’ di leggerezza nella vita quotidiana di ogni persona, e per offrire un’alternativa alla missione didattica che la radio aveva, la Rai propose dei quiz che tutt’oggi sono considerati i quiz storici della tv italiana.
Ma perchè i quiz in tv ebbero tanto successo? Innanzitutto furono proposti in un periodo in cui la gente cercava qualche ora di svago dai pensieri e dalle notizie che arrivavano da tutto il mondo. Da qui l’esigenza di distendere gli animi e di trovare dei programmi che diventassero popolari e che unissero la popolazione ancora di più.
Ma quali furono i quiz storici più famosi che resero celebri e famosi i giochi televisivi?
Nel 1955 venne trasmesso Duecento al secondo. Condotto da Mario Riva,è un gioco a premi che però fu sospeso dopo sole quindici puntate e a causa della severe penalità inflitte ai concorrenti.
Ma i super quiz tv consacrarono anche i loro conduttori televisivi. Un classico esempio è Lascia o raddoppia del 1956 condotto dal grande Mike Bongiorno. E’ il quiz per eccellenza per tutte le generazioni di italiani. La vincita massima era di 5 milioni e 250.000 lire; se il concorrente al raddoppio finale decideva di lasciare, poteva portare a casa una Fiat 600.
francesco peschiaroli dice
sarabanda e’ il mio quiz perche’ vi ho partecipato le ultime tre edizioni