Parigi è una città dalle mille sfaccettature, in lei si coniugano romanticismo, storia, arte e originalità tanto da rendere difficile la scelta dei luoghi da visitare e delle esperienze da vivere. Contro l’indecisione e l’imbarazzo della scelta ecco 5 opere da inserire nei vostri itinerari artistici a Parigi!
Tralasciamo i classici percorsi che vi condurranno verso luoghi ormai celebri come il Louvre, l’Arco di Trionfo o gli Champs Elysées, e andiamo invece alla scoperta dei diversi volti della città.
L’eleganza. Partendo dalla metropolitain avrete infatti la possibilità di ammirare come l’eleganza dello stile Art Nouveau abbia trasformato luoghi comuni, come le fermate del metro, in vere e proprie opere d’arte.
Da non perdere quella di Des Abbesses, nel 18° arrondissement, progettata dall’architetto Guimard e decorata da affreschi, è caratterizzata dalla sinuosa forma a spirale della lunga scalinata attraverso la quale vi si accede.
Il romanticismo. Se è il romanticismo che cercate la meta perfetta è il Muro dei “Ti amo”, 10 metri di dichiarazioni di amore in tutte le lingue del mondo. Le 311 versioni in cui la frase è tradotta spiccano sul blu delle mattonelle, come su un’enorme lavagna su cui è indelebilmente segnato il sentimento più nobile di tutti.
L’arte. Ingegno e originalità si uniscono insieme dando forma alla fontana Stravinsky, nota anche come fontana des Automates, per via delle statue meccaniche che popolano lo specchio d’acqua artificiale a pochi passi dal Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou. Realizzata nel 1983 dagli artisti Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle, è costituita da 16 statue meccaniche che, tra schizzi di acqua, colori e musiche, cercano di ricreare le atmosfere dei lavori dell’artista russo a cui è dedicata.
Il mistero. I parigini lo chiamano “la cite des morts” (la città dei morti), il cimitero di Père-Lachaise, è un altro luogo suggestivo di Parigi da inserire all’interno dei nostri itinerari artistici alla scoperta della città. Qui sono ospitate le sepolture di molti grandi artisti, Chopin e Edith Piaf per citarne alcuni, ma i veri protagonisti sono proprio i monumenti mortuari che fanno di questo cimitero un vero e proprio museo a cielo aperto.
La storia. Nei vostri itinerari artistici a Parigi non può mancare la Sainte-Chapelle, antica cappella palatina. Situata nel cuore dell’Ile de la Cité, rappresenta un ottimo esempio di arte gotica. Le vetrate, che occupano quasi tutta la superficie muraria della cappella superiore, vi trasporteranno in un’atmosfera mistica davvero unica.
Lascia un commento