In questo tempo natalizio è bello dedicarsi al cinema e ai film più belli. Oltre a scoprire i film attuali, è bello riscoprire i film in bianco e nero che hanno fatto la storia del cinema e che ancora oggi fanno sognare.
I film in bianco e nero hanno da sempre un loro fascino. Ci permettono un tuffo nel passato, nella malinconia e nelle epoche d’oro del cinema dove sarà difficile ritornare. I film in bianco e nero raccontato anche le storie in modo minimalistico, semplice e diretto.
Tra i più famosi film in bianco e nero troviamo nel 1942 Casablanca con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il film di Michael Curtiz ci permette di sospirare e di riammirare una delle scene d’addio più commoventi e belle di tutta la storia del cinema.
Nel 1934 troviamo Accadde una notte di Frank Capra. La storia dell’incontro fortuito tra il giornalista Clarke Gable e la ricca ereditiera Claudette Colbert che si fingono marito e moglie racconta come un incontro causale possa cambiare per sempre il destino delle persone.
Intramontabile del 1953 Vacanze Romane di William Wyler. Gregory Peck e Audrey Hepburn. Per chi non lo sapesse Vacanze Romane parla dell’incontro tra la principessa Anna e il giornalista Joe. Una favola moderna in grado di far sognare ancora intere generazioni.
Come dimenticare tra i film in bianco e nero 8½ di Federico Fellini? Il protagonista indiscusso è un magistrale Marcello Mastroianni che rappresenta un uomo legato a più donne che lo amano e che lui ama.
Intramontabile e indimenticabile Quarto Potere di Orson Welles. Una pietra fondamentale del cinema che mescola la analisi della società e della vita privata raccontando l’ascesa e la caduta di un magnate dell’editoria.
Come dimenticare poi A qualcuno piace caldo di Billy Wilder con una strepitosa Marilyn Monroe? Un gruppo di amici in gita in barca alle Eolie si accorge che una di loro è scomparsa. Inizia così una trama complicata che racconta gli intrecci delle storie degli amici.
Ultimo ma non ultimo Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti con Alain Delon. Questo film racconta un pezzo di storia dell’Italia, dei suoi emigrati e dei suoi problemi sociali.
Questi sono alcuni dei film in bianco e nero disponibili nel cinema mondiale, ma secondo noi sono i più significativi e i più belli da vedere.
Lascia un commento